Rechercher dans ce blog

Wednesday, September 15, 2021

Parte il cashback di Autostrade: i rimborsi si richiedono attraverso un'app - HDmotori

A partire dalla giornata di oggi, 15 settembre, prende via il servizio di cashback del pedaggio autostradale che permette il rimborso parziale o totale del pedaggio per il tempo perso a causa della presenza dei cantieri sulla rete gestita da ASPI (Autostrade per l'Italia). Dopo un periodo di test con un campione di utenti, il servizio viene aperto oggi a tutti anche se in via sperimentale sino al 31/12/2021, indipendentemente dalla classe di veicolo e dal mezzo di pagamento utilizzato.

Tuttavia, ASPI sottolinea che ai consorzi e ai loro associati il servizio sarà reso accessibile in una fase successiva, grazie a un processo di adesione dedicato che consentirà di recuperare retroattivamente i rimborsi relativi agli itinerari percorsi dal 15 settembre.

Il servizio di cashback del pedaggio autostradale è accessibile attraverso l'applicazione Free To X già disponibile sia per dispositivi iOS e sia per quelli Android. Applicativo che servirà pure per conoscere in tempo reale lo stato del traffico sulle autostrade. Per effettuare la richiesta è prima necessario registrarsi all'interno dell'app per creare un proprio account.

Gli utenti potranno ottenere un rimborso sia per i pagamenti tramite Telepass e sia per quelli con carte di credito, di debito, Viacard e contanti. Chi utilizza il Telepass, potrà inserire i riferimenti relativi al proprio dispositivo per ricevere in automatico la notifica del diritto al rimborso, limitandosi alla conferma dell’itinerario. Tutti coloro che utilizzano gli altri metodi di pagamento, per richiedere il rimborso, dovranno inviare la fotografia, tramite app, della ricevuta di pagamento ritirata al casello di uscita (la notifica di accettazione dovrebbe arrivare in 24-48 ore).

Durante tutta la fase di sperimentazione, i rimborsi saranno accumulati, per tutte le tipologie di pagamento, nella sezione “borsellino” e gli accrediti verranno erogati a partire da gennaio 2022, per i transiti effettuati dal 15 settembre, sul proprio conto corrente, tramite bonifico o direttamente in fattura nel caso di utenti muniti di Telepass.

Ma quando si ha davvero diritto al rimborso? ASPI spiega che si potrà avere solo per tempi di percorrenza superiori agli standard di riferimento calcolati su velocità di 100 km/h per i veicoli leggeri e di 70 km/h per i veicoli pesanti. Il cashback sarà erogato esclusivamente in caso di ritardi generati da cantieri per lavori sulla rete di Autostrade per l’Italia che influiscono sulla regolarità dei transiti a causa della riduzione delle corsie originariamente disponibili.

Potrà essere riconosciuto già per itinerari brevi, a partire da 15 minuti di ritardo, consentendo l’accesso a rimborsi dal 25% al 100% del pedaggio, sulla base del tempo effettivo di viaggio e sulla lunghezza del percorso effettuato. ASPI ha pubblicato una comoda tabella che riportiamo qui sotto, che permette di capire meglio come viene calcolato il rimborso.

Da evidenziare che non saranno tenuti in considerazione ritardi causati da attività non legate ad ASPI come traffico intenso (niente rimborso per giornate particolari come gli esodi estivi, per esempio), incidenti, eventi meteo e manifestazioni.

Per supportare gli utenti in questi mesi di sperimentazione di massa, Free To X ha attivato diversi canali dedicati: dal sito internet www.freeto-x.it, al servizio di customer care disponibile nella sezione Assistenza dell’app Free To X, attivo con operatore dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, e il sabato dalle 8:00 alle 14:00. Per il contatto diretto con assistenti per l’utilizzo dell’applicazione, è disponibile il numero verde: 800. 93.2000.

Adblock test (Why?)


Parte il cashback di Autostrade: i rimborsi si richiedono attraverso un'app - HDmotori
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...