Rechercher dans ce blog

Thursday, September 9, 2021

Le Borse di oggi 9 settembre 2021. I listini europei migliorano dopo la Bce, Milano chiude a +0,13% - la Repubblica

MILANO - Le Borse europee chiuono miste  dopo l'annuncio delle decisioni odierne del Consiglio direttivo della Bce. Come atteso damolti analisti, Francoforte ha deciso di ridurre il ritmo degli acquisti mensili del programma Pepp, il piano di acquisto di titoli lanciato durante la pandemia. Una mossa che segue il pressing dei "falchi", che nei giorni scorsi si erano espressi a favore di un possibile rallentamento degli aiuti da parte della Banca Centrale. "Ciò che conta per la posizione di politica monetaria è l'ammontare totale degli acquisti netti di asset: la divisione tra i programmi è in larga misura una decisione politica. Per quanto le sigle e le quantità mensili di acquisto di asset varieranno a seconda delle condizioni di finanziamento e delle prospettive di inflazione, la BCE continuerà probabilmente ad acquistare asset per gli anni a venire e, come la Banca del Giappone, le considerazioni sulla sostenibilità della politica potrebbero acquisire sempre più importanza", evidenzia Konstantin Veit, Senior Portfolio Manager European Rates di PIMCO

Gli indici europei riducono le perdite accumulate in giornata e terminano in ordine sparso. Londra cede l'1,03%, a Milano l'indice Ftse Mib segna +0,13%, Francoforte e Parigi salgono dello 0,24%. In cauto rialzo Wall Street, dopo che le richieste settiminali di sussidi sono scese ai minimi da marzo 2020, calando  a 310 mila unità dai 345 mila della scorsa settimana.

Ad appesantire i listini in giornata avevano anche le indicazioni arrivate ieri dal Beige Book della Fed, che segnala il rallentamento dell'economia Usa a causa della variante Delta e il rallentamento dei listini asiatici, legati alla brusca frenata dell'inflazione ad agosto (+0,1% su base mensile dal +1% di luglio). Crollo per Tencent dopo la nuova stretta di Pechino sui colossi di videogiochi. Il gruppo chiude in calo dell'8,48%, ma fanno male anche Alibaba (-5,79%)e Meituan (-4,75%), trascinando giù la Borsa di Hong Kong, con l'indice Hang Seng che chiude a -2,3%. In affanno anche Tokyo, con il Nikkei che sia -0,57%.

Tra le valute, l'euro chiude stabile rispetto al dollaro e vale 1,1816 dollari.In discesa lo spread tra Btp e Bund, che tocca quota 103 punti.

Punta verso l'alto il prezzo del petrolio. Dopo una giornata in leggero calo le quotazioni virano in rialzo dopo il dato delle scorte Usa, calate meno delle attese. Il Wti avanza dello 0,29% a 69,5 dollari al barile, il Brent sale dello 0,21% a 72,7 dollari.

Adblock test (Why?)


Le Borse di oggi 9 settembre 2021. I listini europei migliorano dopo la Bce, Milano chiude a +0,13% - la Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...