Rechercher dans ce blog

Tuesday, September 7, 2021

Ftse Mib cauto, ma salirà. Il titolo buy della settimana - Trend-online.com

La view degli analisti,  PUBBLICATO:

Tempo stimato di lettura: 4 minuti

di Davide Pantaleo


Ftse Mib Tenaris

Il Ftse Mib rifiata dopo il progresso della vigilia, con gli analisti che restano ottimisti. Ecco una blue chips da comprare sui fondamentali.

La seduta odierna prosegue nel segno della cautela per le Borse europee che viaggia tutte poco sotto la parità, in attesa di nuovi spunti da Wall Street.

Ftse Mib cauto in attesa di Wall Street

Ieri la piazza azionaria americana è rimasta chiusa  per la festività del Labor Day e oggi tornerà regolarmente agli scambi.

Intanto in avvio di ottava le Borse europee hanno mostrato una buona intonazione, pur registrando volumi di scambio in calo, vista l'assenza di Wall Street.

Ftse Mib: focus su meeting BCE e dati macro USA

I listini del Vecchio Continente sono stati sostenuti dalla buona performance delle Borse asiatiche e dal dato tedesco degli ordinativi industriali sopra le attese: su base mensile è stata registrata infatti una variazione positiva del 3,4% rispetto al calo dello 0,7% precedente.

Gli investitori attendono ora la prossima riunione della BCE, prevista per giovedì prossimo e ulteriori indicazioni sul fronte macro statunitense, segnalando in primis il Beige Book che sarà diffuso domani in serata.

Ftse Mib: Equita SIM resta bullish. Titoli e settori hot

Secondo gli analisti di Equita SIM, nonostante le performance positive dei mercati da inizio anno, il quadro complessivo continua ad essere di supporto per il mercato azionario e coerente con il loro scenario base.

Quest'ultimo prevede una crescita economica robusta e un'inflazione strutturalmente più elevata rispetto al passato, anche se in diminuzione rispetto ai livelli attuali.

Gli esperti della SIM milanese continuano quindi a preferire i titoli e settori legati al “reflation trade” e “re-opening”, come ad esempio gli energetici e i finanziari.

Tenaris: un titolo da comprare sui fondamentali

Sulla base dell'analisi fondamentale, tra le blue chips di Piazza Affari gli analisti di Equita SIM raccomandano l'acquisto di Tenaris.

Il loro investment case sul titolo si basa su diversi punti: in prima si tratta di una società ben gestita, con una struttura finanziaria solida (cassa netta pari a 854 milioni di dollari) e presenza locale in mercati con interessanti prospettive nel settore.

In secondo luogo, i risultati del secondo trimestre 2021 e l'outlook del tero trimestre sono stati leggermente superiori alle attese e puntano ad un graduale e continuo recupero dell`attività nei prossimi trimestri.

A ciò si aggiunga che il prezzo del petrolio, con il Brent tornato oltre i 70 dollari al barile, migliora la visibilità sul trend di recupero del settore e di conseguenza degli utili per i prossimi anni.

Equita SIM evidenzia altresì che il settore energy garantisce storicamente una buona protezione contro l'inflazione ed è ben posizionato in uno scenario di re-opening.

Tenaris tratta a 7,7-6,4 volte il multiplo enterprise value/EBITDA 2022-2023, con un free cash flow yield del 7,2%-8%.

Inoltre dopo i forti risultati del primo semestre di quest'anno, gli analisti ritengono che la società possa rivedere al rialzo l’outlook sul 2021, sostenendo ulteriormente le valutazioni.
Confermata così la view bullish su Tenaris, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 11,7 euro.

Vice-direttore di Trend-online, classe 1978.
Dopo aver concluso gli studi presso il Liceo Classico "Antonio Calamo" di Ostuni mi sono affacciato al mondo della economia.
Da circa un ventennio mi occupo di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività del promotore finanziario, nel 2005 sono entrato nel team di Trend-online con l'incarico di redattore, per diventare in seguito vice-direttore della testata. Tra le altre innumerevoli attività, mi occupo di intrattenere i rapporti con tutti gli esperti, analisti e trader, interpellati quotidianamente da Trend-online.

Il mio motto è? "La vita è come uno specchio, se la guardi sorridendo ti sorriderà".

Adblock test (Why?)


Ftse Mib cauto, ma salirà. Il titolo buy della settimana - Trend-online.com
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...