Rechercher dans ce blog

Saturday, September 4, 2021

Colao: «Rete unica? Il mio obiettivo è la fibra in tutta Italia entro 2026» - Corriere della Sera

Italia coperta al 100% dalla fibra, un Paese interamente connesso entro il 2026. È l’obiettivo che si è dato il ministro dell’Innovazione Vittorio Colao parlando al Forum Ambrosetti di Cernobbio nella seconda giornata di lavori. «Il mio compito è assicurarmi che in Italia la fibra entro il 2026 arrivi dappertutto: abbiamo un obiettivo di copertura e di equità. Ci saranno gare e fondi pubblici. L’appassionante dibattito sulla rete unica, che è un unicum in Europa dato che da nessun’altra parte se ne parla, lo lascio ad altri», ha detto.

«Sono abbastanza contento di come sono andati questi sei mesi. Abbiamo fatto un tagliando, su tutte le iniziative stiamo procedendo piuttosto velocemente - ha tirato le somme Colao —. Il mio obiettivo è l’autonomia tecnologica europea, quando si è indipendenti si può negoziare e collaborare meglio, che non vuol dire far tutto da soli ma al pari degli altri. Concetto che vale anche nel settore Spazio, dove «abbiamo competenze buone come Paese che devono essere valorizzate».


Ai giornalisti che hanno chiesto se, grazie ai fondi del Next Generation Ue, potrebbe nascere un’altra Google, Colao ha risposto: «Di Google ce n’è una al mondo, ma ci sono grosse opportunità che il prossimo giant tech sia europeo. Dobbiamo creare ambiente infrastruttura e incentivi. La prossima Google la decideranno i consumatoti ma bisogna creare le condizioni. Non so in che settore sarà, ma dobbiamo creare l’ambiente, l’infrastruttura, il quadro normativo e gli investimenti per dare la possibilità che questo possa succedere».

Adblock test (Why?)


Colao: «Rete unica? Il mio obiettivo è la fibra in tutta Italia entro 2026» - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...