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Tuesday, September 21, 2021

Alitalia e il caos bagagli: la compagnia consiglia di portarsi solo il trolley a mano - Corriere della Sera

Alitalia suggerisce ai propri passeggeri di imbarcarsi con un bagaglio a mano, cercando di non mandare nulla in stiva per evitare di arrivare a destinazione senza i propri effetti personali. È la stessa compagnia tricolore — che dovrebbe smettere di operare il 15 ottobre prossimo — a renderlo noto con un insolito annuncio sui social poco prima delle 23 di lunedì 21 settembre. L’avviso arriva dopo diversi disservizi che hanno riguardato principalmente lo snodo di Roma Fiumicino e che sono legati alle tensioni relative anche all’avvio di Italia Trasporto Aereo e ai dipendenti che non passeranno nella nuova aviolinea.

Il post sui social

«A causa delle riunioni sindacali di categoria che si stanno tenendo in queste ore vi informiamo che nei prossimi giorni si potrebbero verificare dei ritardi nell’erogazione dei servizi Alitalia», scrive la compagnia nel post su Facebook e Twitter. «Consigliamo ai passeggeri di presentarsi all’imbarco con un solo bagaglio a mano delle dimensioni consentite per contenere i tempi di attesa per la riconsegna a destinazione». L’azienda conclude scusandosi «per gli eventuali disagi procurati», ma potrebbe aprire un ulteriore fronte con le associazioni dei consumatori.

Cosa succede

Lo stato di agitazione ormai permanente di diversi dipendenti di Alitalia sta causando non pochi problemi operativi alla compagnia. Molti passeggeri negli ultimi giorni denunciano di non aver visto il proprio bagaglio nel nastro di riconsegna a destinazione, costringendo l’azienda a spedirlo all’indirizzo dell’utente con evidenti spese extra. In più d’una occasione l’aereo atterra, i viaggiatori scendono, ma gli addetti allo scarico dei bagagli stanno fermi o sono assenti perché alle prese con le manifestazioni davanti alle sedi ministeriali o di Ita, facendo ripartire il velivolo con in stiva ancora le valige del volo precedente.

L’intervento dell’Enac

Lo scorso 13 settembre era intervenuto anche l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) che con una nota spiegava di aver «chiesto ad Alitalia di informare i passeggeri, prima del volo, nel caso in cui siano a conoscenza che potrebbero esserci disguidi nella gestione dei bagagli da stiva». Non solo. Proprio l’Enac suggeriva ai viaggiatori di «limitare, se possibile, l’imbarco di bagagli da stiva». Ma a chi si muove «leggero» si affianca anche chi ha pagato l’extra per imbarcare la propria valigia perché di dimensioni maggiori di quelle consentite (ad eccezione di chi vola in regime di continuità territoriale il cui servizio è già incluso nella tariffa).

Le regole europee

E qui rischia di aprirsi un ulteriore fronte caldo. A leggere la sezione sulle tutele previste per i passeggeri le regole europee stabiliscono che «in caso di smarrimento, danneggiamento o consegna ritardata del bagaglio in stiva» si ha diritto «ad ottenere dalla compagnia aerea, che ne è responsabile, un risarcimento fino a circa 1.300 euro» presentando il reclamo «entro 7 giorni dalla consegna del bagaglio, oppure entro 21 giorni se la consegna è avvenuta in ritardo». Ma ogni richiesta di risarcimento deve fare i conti con un’azienda che il 14 ottobre dovrebbe smettere di volare.

Le statistiche

La movimentazione, il carico e scarico dei bagagli dei voli di Alitalia è sotto la supervisione della divisione handling della compagnia che sarà oggetto di un bando di vendita. Provvisoriamente proprio questo ramo gestirà anche l’handling di Italia Trasporto Aereo nelle prime settimane di attività. Nella relazione dell’ultimo trimestre 2020 (1° ottobre-31 dicembre) la gestione commissariale scrive che sono stati 2,2 i bagagli «disguidati» (cioè smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo) ogni mille passeggeri. Il dato è più alto a Roma Fiumicino con 3,5. «Questi dati risultano ampiamente al di sotto della media europea calcolata sulla base del Baggage Report 2019 di Sita — viene scritto nel documento — dimostrando una buona capacità di gestione del processo anche attraverso l’utilizzo di sistemi tecnologici e di tracciatura».

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