Dati di bilancio del primo semestre positivi e il gruppo guidato da Tavares accelera sull’elettrificazione dei modelli. Alfa Romeo su alcuni mercati solo elettrica dal 2027. La Fiat tornerà nel segmento B (quello della Punto) dal 2023. Jeep superstar in America e oltre. La 500 elettrica spinge forte. Peugeot secondo marchio europeo. Maserati torna in attivo
A tutta batteria. Dopo il superamento della pandemia e l'ulteriore intoppo della scarsità mondiale di semiconduttori, l'ancora neonata Stellantis archivia il primo semestre della propria vita potendo contare su buone risorse per spingere nel piano di elettrificazione. Si prevede infatti di lanciare 11 modelli elettrici e 10 ibridi plug-in nei prossimi due anni. Più in profondità per quanto riguarda i singoli marchi, la strategia del gruppo guidato da Carlos Tavares conta di lanciare solo nuove auto elettriche dal 2024 per DS, dal 2026 per Lancia (ed elettrificate dal 2024) e, su alcuni mercati di Europa, Nordamerica e Cina, tutte elettriche anche per Alfa Romeo dal 2027. In attesa del piano industriale che il manager portoghese presenterà a fine anno. Un'altra novità importante riguarda la conferma che dal 2023 la Fiat tornerà nel segmento B, il cuore storico della sua attività, da cui è assente da quando nel 2018 terminò la produzione della Punto.
STELLANTIS PRIMO SEMESTRE 2021: I DATI FINANZIARI
—Dal punto di vista strettamente finanziario, si registrano gli ovvi forti rialzi di fatturato (75,3 miliardi, +46% sul primo semestre 2020) e utili (5,9 miliardi contro una perdita di 813 milioni) legati al confronto con l'anno del lockdown Covid; il flusso di cassa industriale negativo di -1,16 miliardi deriva dalla crisi dei semiconduttori (senza, non si possono costruire veicoli e quindi venderli); la liquidità industriale è però solida, ammontando a 51,4 miliardi a fornte di un debito totale di 31,3 miliardi. Si prevede per la fine del 2021 un reddito operativo in crescita del 10%, posta l'assenza di ulteriori lockdown o prosecuzione della scarsità di chip. Inoltre le sinergie derivate dalla fusione tra Fca e Psa hanno portato benefici di cassa per circa 1,3 miliardi di euro. Le consegne consolidate di veicoli (autovetture e commerciali leggeri) ammontano a 3,08 milioni di unità. Nella mattinata di diffusione dei dati di bilancio, martedì 3 agosto, il titolo Stellantis è stato il migliore in Borsa a Milano, superando anche un rialzo del 4,5%.
STELLANTIS, I MARCHI: JEEP WRANGLER IBRIDA OK
—Il mercato nordamericano continua a regalare grandi soddisfazioni. Dopo soli tre mesi di vita commerciale, la Jeep Wrangler 4xe è l'auto ibrida plug-in più venduta negli Stati Uniti. Del resto il marchio Jeep va sempre forte in tutto il mondo. Compass e Renegade guidano le vendite delle plug-in in Italia, in Giappone e Corea Renegade e Wrangler sono leader di mercato, così come l'intero brand in Sudamerica. Passando ad Opel, la Corsa è l'auto più venduta in Germania e (a marchio Vauxhall) Regno Unito. La Peugeot occupa il secondo posto nella quota di mercato in Europa, 7,1%; inoltre in più di 40 nazioni nel mondo ha avuto la migliore quota dal 2015. Fiat guida il mercato in Italia, Turchia e Brasile, così come il Sudamerica in generale (trascinata da Toro e Strada). Nel settore lusso, la Maserati è tornata in utile (+29 milioni di reddito operativo rettificato nel primo semestre), particolarmente grazie alle vendite in Cina; dopo i rinnovamenti di Levante, Ghibli e Quattroporte, il primo appuntamento sarà a settembre 2021 con le consegne della supercar MC20; ancora più importante, lo strategico lancio del Suv compatto Grecale atteso per l'ultimo trimestre di quest'anno.
STELLANTIS ELETTRIFICATA: I PROSSIMI LANCI
—Ricordando il recente accordo per la costruzione di una gigafactory nella fabbrica di Termoli, questa è la tabella di marcia dei lanci elettrificati, marchio per marchio, per i prossimi due anni: Alfa Romeo, una ibrida plug-in nel 2022 che non potrà non essere il Suv Tonale; Citroën, tre elettriche una plug-in; una plug-in per DS (nel prossimo semestre) e Dodge; due veicoli commerciali elettrici di Fiat Professional; una plug-in e un'elettrica per Jeep; due elettriche per Maserati; un'elettrica e due plug-in per Opel; due elettriche e tre plug-in per Peugeot.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Stellantis: Alfa Romeo elettrica dal 2027, Fiat torna con l’erede della Punto - La Gazzetta dello Sport
Read More
No comments:
Post a Comment