Rechercher dans ce blog

Saturday, August 7, 2021

Il sindaco Palazzi scende in campo per Mps - La Gazzetta di Mantova

«Ho chiesto e ottenuto un incontro con i sindacati a settembre». E punta a far squadra con i colleghi di Siena e Padova

MANTOVA. Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi scende in campo al fianco dei lavoratori del Monte dei Paschi.

«Ho chiesto e ottenuto un incontro a inizio settembre con le organizzazioni sindacali e le relative categorie – annuncia – pur sapendo che lo scenario non è ancora definito e che molte valutazioni saranno possibili solo a seguito dalla due diligence avviata da Unicredit. Mi occorre, però, avere la dimensione esatta e specifica del quadro occupazionale Mps nel nostro territorio e della sua articolazione nei vari servizi della banca per rappresentare al meglio, se ve ne sarà bisogno, la difesa del nostro territorio, della sua economia e dei posti di lavoro».

Il primo cittadino virgiliano sta cercando di coinvolgere altri sindaci delle città in cui è forte il peso di Mps per dimostrare che le istituzioni sono a fianco dei lavoratori e delle comunità, nel momento in cui si sta discutendo del passaggio di proprietà, non certo indolore, a Unicredit: «Ho già sentito il sindaco di Padova Sergio Giordani – dice – per rappresentare che la vicenda Mps riguarda anche e fortemente le nostre città, Mantova e Padova (sede di Antonveneta, gruppo Mps, ndr.), allo stesso tempo sto contattando il sindaco di Siena, Mozzi, per fare squadra».

Il primo risultato è un comunicato congiunto tra Palazzi e Giordani in cui i due primi cittadini chiedono che «tutta la filiera istituzionale e i territori vengano tenuti in considerazione e coinvolti nelle valutazioni che il Governo dovrà assumere».

Palazzi si sofferma anche su quanto la politica, a livello nazionale, sta facendo per Mps; definisce «importanti» le parole del ministro Franco che «escludono un rischio “spezzatino”» e sulla «fondamentale tutela occupazionale; ma altrettanto fondamentale è che si tengano in considerazione tutti i territori in cui Mps rappresenta occupazione e indotto, con centinaia di lavoratori impiegati in diversi servizi della banca, compresi quelli informatici».

Adblock test (Why?)


Il sindaco Palazzi scende in campo per Mps - La Gazzetta di Mantova
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...