Ferrari ha lanciato la Testa Rossa J, replica ridotta inn scala al 75% della leggendaria 250. Monta un motore elettrico e potrà essere guidata dai 14 anni d’età. Saranno 299 gli esemplari che verranno prodotti, quattro le modalità di guida e un prezzo...per pochi
Il nuovo progetto della Ferrari costa 93 mila euro (tasse e optional esclusi), è in scala al 75% e monta un motore elettrico. Si chiama Testa Rossa J, ed è una replica ridotta nelle dimensioni della 250 Testa Rossa lanciata nel 1957, ad oggi uno dei modelli più vincenti della storia di Ferrari. Le vettura è nata da un progetto realizzato in collaborazione con “The Little Car Company” – azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di Junior Car –, sarà prodotta in 299 esemplari e non è omologata per l’utilizzo su strada. Può comunque essere guidata a partire dai 14 anni di età e ha un’autonomia di 90 km.
Ferrari Testa Rossa J 2021, interni ed esterni
—La Testa Rossa J riproduce nelle forme la prima versione della 250 Testa Rossa, quella con la carrozzeria barchetta di tipo pontoon fender scolpita da Scaglietti. La scocca è curata al dettaglio e in alluminio battuto a mano, lo stesso processo seguito per i modelli storici. Anche la vernice è la stessa che viene applicata sulle vetture di gamma, così come per il badge anteriore. I disegni originali presi da Ferrari Classiche sono stati scannerizzati e ricreati digitalmente, per dar forma al complesso telaio della 250 Testa Rossa. Per gli interni, il Centro Stile Ferrari ha progettato un unico sedile che può ospitare un adulto e un giovane, riproducendo il motivo del piping dei sedili originali. Il volante firmato da Nardi, uno dei fornitori storici anche del modello del 1957, è stato sviluppato con il sistema di rilascio più piccolo al mondo per favorire l’ingresso del guidatore.
Ferrari Testa Rossa J 2021, il motore
—Nel motore, le tre batterie sono posizionate nella parte anteriore della vettura e garantiscono circa 90 km di utilizzo. Quattro le modalità di guida a scelta. La Novice (1 kW/20 km/h) permette ai giovani piloti un approccio tranquillo alla guida del veicolo, grazie auna accelerazione controllata. La Comfort (4 kW/45 km/h) e, infine, le Sport e Race sono sempre più sportive (fino a oltre 60 km/h). Ancora non si conosce la velocità massima della Ferrari, ma molta attenzione è stata fatta sul tema-sicurezza: oltre a sistemi passivi come il rinforzo della lamiera laterale e alla possibilità di inserire un roll-bar collegato al telaio, sono stati scelti dei freni a disco, diversi dagli originali a tamburo ma necessari per accrescere l’efficacia del sistema frenante.
Ferrari Testa Rossa J 2021, colori e livree
—La Testa Rossa J offre un’ampia gamma di personalizzazioni e di combinazioni di colore. Tramite un configuratore online, i clienti possono scegliere fra 14 livree storiche, 53 colori della carrozzeria e ulteriori soluzioni di tipo racing, rimanendo sempre fedeli allo stile Ferrari. Il Centro Stile di Maranello ha studiato poi le proporzioni e le livree, mentre la progettazione del telaio e di altre parti è stata realizzata sulla base dai disegni originali custoditi da Ferrari Classiche. Protagonista dei circuiti fra gli Anni 50 e 60, la 250 Testa Rossa collezionò 18 vittorie e tre campionati marche nel 1958, 1960 e 1961. È inoltre l’unica Ferrari ad aver vinto per quattro volte la 24 Ore di Le Mans nel 1958, 1960, 1961 e nel 1962 (considerando la sua ultima evoluzione 330 Tri/LM).
Ferrari Testa Rossa J 2021, scheda tecnica
—Numero esemplari: 299 unità.
Misure: 3,1 x 1,1 x 0,7 metri.
Motore: Elettrico. Tre batterie con circa 30 km di autonomia ciascuna, per un massimo di 90 km complessivi.
Modalità di guida: Novice mode 1 kW/20 km/h; Comfort mode 4 kW/45 km/h; Sport mode oltre 60 km/h e Race mode oltre 60 km/h.
Sicurezza: Motore e batteria gestiti da un software che ne riproporziona la potenza erogata; telaio rinforzato nella parte laterale; freni a disco per maggiore controllo; roll-bar al telaio (optional).
Volante: Nardi
Pneumatici: Pirelli Cinturato, cerchi riproporzionati sulla base di originali Borrani. Autentici cerchi Borrani sono disponibili fra le opzioni.
Prezzo: 93.000 euro (tasse e optional esclusi)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ferrari Testa Rossa J, la replica ridotta (ed elettrica) della 250 che guarda ai giovani - La Gazzetta dello Sport
Read More
No comments:
Post a Comment