Rechercher dans ce blog

Sunday, July 25, 2021

Sciopero aerei 26 luglio, in Italia cancellati centinaia di voli: ecco l’elenco - Corriere della Sera

di Leonard Berberi

I controllori di volo si fermano per dodici ore. Alitalia cancella 128 voli. Cancellazioni anche per Ryanair, easyJet e Wizz Air. Ma ci sono anche i voli garantiti

Lo sciopero dei controllori di volo lunedì 26 luglio provocherà la cancellazione di centinaia di voli nazionali e internazionali. Un bilancio totale dei collegamenti saltati non c’è, dal momento che soltanto una compagnia aerea in Italia (Alitalia) fornisce l’elenco completo. Ma da una stima del Corriere della Sera — incrociando i dati disponibili sui siti ufficiali dei vettori, degli aeroporti e su FlightRadar24 — dovrebbero essere almeno 500 i voli cancellati con disagi per oltre 65 mila viaggiatori.

Chi protesta

Come confermano l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) e la Commissione garanzia sciopero per il 26 luglio sono programmati gli scioperi nazionali dell’Enav (la società che in Italia gestisce il traffico aereo) e del Centro di controllo d’area di Milano dalla «durata di 12 ore, dalle 8 alle 20». In parallelo incrocerà le braccia il personale di terra della compagnia aerea Emirates e della società Cargo Plus (per 4 ore, dalle 10 alle 14), così come il «personale della società easyJet, dalle 8 alle 20». In ogni caso l’Enac ricorda che «durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati».

I collegamenti

Lunedì 26 luglio in Italia sono previsti circa 3.100 voli tra nazionali, internazionali e cargo. Restringendo il campo soltanto agli aerei con passeggeri Alitalia, l’unica a fornire l’elenco sul suo sito, cancellerà 128 voli, poco meno della metà del suo operativo giornaliero. La compagnia «invita tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per volare il 26 luglio (dalle 10 alle 20) a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto». In ogni caso «i passeggeri coinvolti nelle cancellazioni possono controllare su quale volo sono stati riprenotati collegandosi al sito» (qui i dettagli).

Le low cost

Altre compagnie, come scritto, non comunicano sui propri siti web alcun elenco. Il Corriere ha contattato Ryanair, Wizz Air ed easyJet — le principali low cost nel Paese e in Europa — per avere il numero dei voli cancellati, ma senza ottenere una risposta al momento della pubblicazione dell’articolo. Collegamenti annullati anche per le compagnie «tradizionali», in particolare su Milano. Qualche altra aviolinea, come Volotea, proverà a ridurre i disagi spostando i voli al di fuori della fascia oraria dello sciopero come si evince controllando la sezione «Stato del volo» del sito.

I voli garantiti

Ci sono però anche i voli garantiti anche se previsti durante lo sciopero. L’elenco fornito dall’Enac (qui) mostra collegamenti cone le isole «con unica frequenza giornaliera» e chiarisce che «dovrà essere comunque assicurato l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero». I voli nazionali «protetti» saranno 27, ai quali si aggiungono 7 con il Medio Oriente, uno con il Sud-Est asiatico, un paio con Giappone e Corea, sei con il Nord America e due con l’Africa.

lberberi@corriere.it

25 luglio 2021 (modifica il 25 luglio 2021 | 17:37)

Adblock test (Why?)


Sciopero aerei 26 luglio, in Italia cancellati centinaia di voli: ecco l’elenco - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...