Rechercher dans ce blog

Monday, July 26, 2021

Navi da crociera a idrogeno, il primo progetto al mondo è firmato Msc, Fincantieri e Snam - Corriere della Sera

Una nave da crociera alimentata a idrogeno, la prima al mondo. Questo il grande progetto che prende il via grazie al protocollo di intesa firmato dalla Divisione Crociere del gruppo Msc, Fincantieri e Snam. Entro il 2022 le tre società studieranno i «fattori chiave» relativi allo sviluppo delle grandi navi da crociera alimentate a idrogeno, che includono «l’organizzazione degli spazi a bordo per ospitare le nuove tecnologie H2 e le celle a combustibile, la definizione dei parametri tecnici dei sistemi di bordo, il calcolo dei potenziali risparmi sulle emissioni di gas serra e un’analisi tecnica ed economica della fornitura di idrogeno e delle relative infrastrutture».

Il progetto

Si tratterà quindi di un colosso dei mari capace di abbattere le emissioni di Co2. «L’idrogeno — spiegano in una nota congiunta Snam, Fincantieri ed Msc — può essere prodotto senza combustibili fossili, utilizzando energia rinnovabile per dividere l’acqua in un processo chiamato elettrolisi, quindi senza emissioni per tutto il suo ciclo di vita». Il gas «può essere utilizzato per generare energia elettrica attraverso le celle a combustibile, emettendo solo vapore acqueo e calore». Secondo le tre società l’idrogeno verde (che si ottiene attraverso l’elettrolisi dell’acqua in speciali celle elettrochimiche alimentate da elettricità prodotta da fonti rinnovabili ndr) ha «un grande potenziale per contribuire alla decarbonizzazione del settore marittimo, compresa la crocieristica».

Gli obiettivi

«Come azienda che da tempo pone al centro la sostenibilità ambientale - spiega Pierfrancesco Vago, direttore esecutivo della Divisione Crociere del gruppo Msc - vogliamo essere in prima linea nella rivoluzione energetica per il nostro settore e l’idrogeno può contribuire notevolmente in questo campo». «Con questo progetto - aggiunge - vogliamo introdurre questa promettente tecnologia nella nostra flotta e nel settore, inviando al contempo al mercato il segnale più forte possibile su quanto seriamente prendiamo i nostri impegni per l’ambiente». Per l’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono «ogni occasione per sviluppare nuove soluzioni e tecnologie è per noi fonte di crescita. Questo ci permette di proporre ai nostri clienti il meglio dell’innovazione per contribuire a ridurre al minimo l’impatto ambientale». Dice l’amministratore delegato di Snam Marco Alverà:«Il trasporto marittimo oggi rappresenta circa il 3% delle emissioni di Co2 a livello globale e l’utilizzo dell’idrogeno può contribuire al raggiungimento dell’obiettivo delle zero emissioni nette in questo settore così come in tutti quelli ‘hard-to-abate’».

Adblock test (Why?)


Navi da crociera a idrogeno, il primo progetto al mondo è firmato Msc, Fincantieri e Snam - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...