Rechercher dans ce blog

Thursday, June 24, 2021

Unicredit corre: un buy imperdibile ora con upside da favola - Trend-online.com

La seduta odierna si è conclusa con un rally per Unicredit che ha segnato la migliore performance nel settore bancario, mostrando una maggiore forza relativa rispetto al Ftse Mib e conquistando una delle prime posizioni nel paniere delle blue chips.

Unicredit svetta tra le banche

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un frazionale calo dello 0,16%, oggi è scattato in avanti e ha terminato le contrattazioni sui massimi intraday, con un rialzo del 2,76% a 10,366 euro e circa 14 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco più di 20 milioni.

Unicredit corre con calo Spread e decennale BTP

Unicredit è stato puntellato senza dubbio dal buon andamento del mercato obbligazionario, con lo Spread BTP-Bund in calo del 2,52% a 104,4 punti base e acquisti sui titoli di Stato, con il rendimento del BTP a 10 anni in flessione del 3,34% allo 0,867%, sui minimi di seduta.

Unicredit: completato in anticipo il piano di buy-back 2021

Unicredit sale dopo che la banca ha reso noto di aver completato prima del tempo il piano di acquisto di azioni proprie del 2021.

Il buy-back, partito l'11 maggio scorso, ha portato all'acquisto di 17.416.128 azioni che, in aggiunta a quelle già presenti nel portafoglio di Unicredit, porta quest'ultima a detenere lo 0,78% dl capitale sociale.

Unicredit: per Citigroup è buy con un target price da favola

Intanto il titolo continua a beneficiare delle positive indicazioni arrivate da Citigroup che poco più di 10 giorni fa ha promosso Unicredit, con un cambio di rating da "neutral" a "buy", a fronte di un prezzo obiettivo salito da 10,7 a 14,1 euro, valore che implica un potenziale di upside di oltre il 36% rispetto alle quotazioni attuali a Piazza Affari.

In una nota diffusa nei giorni scorsi, la banca USA ha evidenziato che gli investitori stanno diventano sempre più costruttivi su Unicredit.

Unicredit: investitori più costruttivi, ma occhio a diversi rischi

Il mercato ora vede meno rischi rispetto a sei mesi fa sul fronte M&A, puntando tutto sul nuovo AD, Andrea Orcel, cui viene riconosciuta la qualità di abile negoziatore.

Citigroup vede ancora molto upside di crescita per il valore di Unicredit, ma avverte che il raggiungimento del target price indicato potrebbe anche non avvenire a causa di alcuni rischi propri del settore e della banca.

La nuova governance di Unicredit infatti potrebbe essere letta come un'apertura alla strategia di crescita esterno, mentre prima il focus era sul rendimento del capitale e ciò potrebbe alimentare non poche incertezze sul futuro della banca.

Altri rischi sono rappresentati da un possibile peggioramento delle condizioni macroeconomiche, dalle mosse delle agenzie di rating, dagli sviluppi politici in Italia e dai rischi di esecuzione del piano di ristrutturazione.  

Come spiegato da Citigroup, nel caso in cui le ricadute negative di uno di questi fattori di rischio dovessero manifestarsi in maniera più pesante del previsto, allora Unicredit potrebbe faticare a centrare il fair value dei 14,1 euro indicato dagli analisti.

Se al contrario gli impatti dovessero rivelarsi meno forti delle attese, allora il titolo potrebbe spingersi anche oltre il prezzo obiettivo di Citigroup.  

Vice-direttore di Trend-online, classe 1978.
Dopo aver concluso gli studi presso il Liceo Classico "Antonio Calamo" di Ostuni mi sono affacciato al mondo della economia.
Da circa un ventennio mi occupo di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività del promotore finanziario, nel 2005 sono entrato nel team di Trend-online con l'incarico di redattore, per diventare in seguito vice-direttore della testata. Tra le altre innumerevoli attività, mi occupo di intrattenere i rapporti con tutti gli esperti, analisti e trader, interpellati quotidianamente da Trend-online.

Il mio motto è? "La vita è come uno specchio, se la guardi sorridendo ti sorriderà".

Adblock test (Why?)


Unicredit corre: un buy imperdibile ora con upside da favola - Trend-online.com
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...