Rechercher dans ce blog

Monday, June 7, 2021

Scadenza Imu, la prima rata si paga il 16 giugno: i conti da fare (e chi non deve pagare) - Corriere della Sera

L’appuntamento dell’acconto Imu: chi paga l’imposta sugli immobili

Di nuovo alla cassa per soddisfare l’appetito dei Comuni. Entro il 16 giugno i proprietari immobiliari devono versare l’acconto 2021 dell’Imu, l’Imposta municipale unica sugli immobili. Con importanti conferme: anche quest’anno non è più dovuta la Tasi, sommata in pratica all’Imu. Confermata, per fortuna, anche l’esenzione per le abitazioni principali e relative pertinenze, escluse quelle di lusso. Ricordiamo che l’abitazione principale ai fini Imu è quella dove il contribuente, e il suo nucleo familiare, hanno la residenza anagrafica e il domicilio, le due circostanze devono coesistere.

Esonero, inoltre, per alcuni settori di attività particolarmente colpiti dalle restrizioni derivanti dalla pandemia, ma solo se proprietario dell’immobile e gestore dell’attività coincidono (si veda l’articolo nella pagina a fianco). L’acconto Imu rimane dovuto, invece, per gli immobili delle persone fisiche non titolari di partita Iva e per quelli di proprietà di imprese che operano in settori diversi da quelli agevolati.

Va ricordata, infine, la riduzione del 25% dell’Imu per gli immobili affittati a «canone concordato».

Adblock test (Why?)


Scadenza Imu, la prima rata si paga il 16 giugno: i conti da fare (e chi non deve pagare) - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...