Fiat è intenzionata a diventare un marchio solo elettrico entro il 2030. L'annuncio è stato dato direttamente da Olivier Francois, CEO del marchio, durante un evento che si è svolto in streaming in cui si è discusso delle città del futuro assieme all'architetto Stefano Boeri, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021. Per il momento, Olivier Francois ha anticipato qualcosa di questa importante strategia di trasformazione che porterà il marchio italiano a proporre solamente auto elettriche.
Maggiori dettagli probabilmente arriveranno con la presentazione del piano industriale di Stellantis.
La trasformazione, comunque, sarà graduale. Il CEO spiega che l'impegno è fare in modo che tra il 2025 e il 2030 la gamma di vetture diventi progressivamente solo elettrica. L'obiettivo, però, è di poter creare una mobilità sostenibile accessibile a tutti.
Il nostro dovere è di offrire al mercato, al più presto possibile compatibilmente con la riduzione del costo delle batterie, auto elettriche che non costino più di quelle a combustione. Stiamo esplorando il territorio della mobilità sostenibile per tutti, questo è il nostro progetto. Tra il 2025 e il 2030, gradualmente, la nostra gamma di prodotto diventerà solo elettrica.
Secondo Olivier Francois, la diffusione della mobilità elettrica migliorerà se si riusciranno a superare anche alcune barriere. Per esempio, per rendere più accessibili le elettriche Fiat proporrà nuovi prodotti finanziari. Altro problema è la necessità di aumentare le possibilità di ricarica all'interno dei condomini ripensando i condomini di domani ma, soprattutto, adeguando quelli già esistenti. Oltre a ciò, è necessario rendere più visibili i punti di ricarica della città e aumentare le colonnine di ricarica rapida.
Oggi, Fiat propone solo la nuova 500 elettrica, un modello che sta ottenendo un buon successo in termini di vendite e non solo in Italia. Cosa arriverà dopo? Si parla della versione di produzione della concept Centoventi che è stata presentata durante il Salone di Ginevra 2019. Tuttavia, come accennato all'inizio, bisognerà attendere la presentazione del piano industriale per conoscere tutti i dettagli di questa strategia. Piano che sarà presentato tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022.
Continua dunque ad allungarsi l'elenco delle case automobilistiche che hanno già annunciato la data a partire dalla quale punteranno esclusivamente sui modelli a batteria. Tra queste citiamo a titolo esemplificativo MINI e Volvo.
Fiat: solo auto elettriche entro il 2030 - HDmotori
Read More
No comments:
Post a Comment