Rechercher dans ce blog

Thursday, June 10, 2021

El Salvador adotta il Bitcoin: la scelta del presidente dallo «sguardo laser» Bukele - Corriere della Sera

È talmente attento alla sua immagine social che su Twitter ha deciso di rivendicare la sua appartenenza al mondo delle criptovalute, di cui è un grande appassionato. Sul suo profilo esibisce una foto che potremmo definire programmatica. Uno sguardo laser che parte dai suoi occhi stile Caudillo rivisitato però in chiave tech. Le sue scelte poi esprimono una certa coerenza. Soprattutto se El Salvador è diventato il primo paese ad adottare formalmente il Bitcoin come moneta legale. È stata una sua forzatura. Una proposta che il presidente Nayib Bukele si è fatto approvare dal Parlamento che controlla a suo piacimento.

Ha 39 anni e sta diventando celebre tra i Paesi del Centro-America. Tra i luoghi più pericolosi del pianeta è un moderno despota, lo dipingono i suoi detrattori, con una smisurata attenzione alla sua immagine social. Nel mondo delle criptovalute sta diventando un’icona globale. Perché teorizza il superamento delle valute tradizionali. La pandemia gli ha servito un assist non da poco. Che ha usato forse al di là delle sue prerogative costituzionali. Ha imposte misure restrittive durissime che hanno schiantato il Pil del Paese crollato di quasi il 10% giustificandole come necessarie per contenere il Covid.

La svolta Bitcoin di Bukele l’ha giustificata così: ritiene che aiuterà a contrastare il basso tasso di penetrazione bancaria e a ridurre i costi di invio delle rimesse grazie alle quali tantissime famiglie salvadoregne vivono. Si tratta di trasferimenti, principalmente da connazionali che lavorano negli Stati Uniti, saliti a un record di quasi 7 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi. Secondo il presidente dallo «sguardo laser» una percentuale significativa viene persa a favore degli intermediari finanziari.

El Salvador d’altronde continua ad essere un Paese di emigranti. Tutti scappano dalla povertà, dalla disoccupazione e dalla violenza delle bande, nonché dalla percezione che il governo del presidente degli Stati Uniti Joe Biden sia più accogliente nei confronti di chi cerca fortuna rispetto a quello del suo predecessore. Il tasso di omicidi è diminuito lo scorso anno, ma rimane circa quattro volte quello degli Stati Uniti. Non proprio un posto dove andare serenamente in vacanza. Bukele comunica con frequenti tweet, indossa un berretto da baseball al contrario e parla spesso della sua passione per il surf. L’anno scorso, l’economia ha subito la sua contrazione più profonda in quattro decenni. È in trattativa con il Fondo monetario internazionale per un programma di finanziamento da 1,3 miliardi di dollari, mentre ha appena ingigantito il deficit fiscale ormai al 10,5% del Pil. La sua popolarità, intorno al 90 per cento, supera quella di qualsiasi altro leader latinoamericano. I critici considerano la sua ascesa come un pericolo per la democrazia. Bukele controlla il potere legislativo e quello esecutivo, e ora la maggioranza in Parlamento gli dà la possibilità di influenzare quello giudiziario. A breve dovrà nominare un nuovo segretario alla Giustizia e cinque giudici della Corte Suprema.

Adblock test (Why?)


El Salvador adotta il Bitcoin: la scelta del presidente dallo «sguardo laser» Bukele - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...