Rechercher dans ce blog

Tuesday, June 22, 2021

Borse, Powell rassicura ma l’Europa resta cauta. Corre il dollaro, euro sotto 1,19 - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

Le Borse europee sono deboli con le vendite che colpiscono auto e banchee con il FTSE MIB che scende sotto quota 25.400 punti, in attesa della testimonianza del numero uno della Fed, Jerome Powell, alla Camera, prevista nella serata italiana. In realtà, come consuetudine, le bozze del discorso sono già state rese note nella notte e il banchiere centrale cercherà di dissipare i timori su una stretta monetaria anticipata, sottolineando che la Fed farà qualsiasi cosa per supportare l'economia Usa fino a quando la ripresa non sarà completa.Dopo che mercoledì scorso la banca centrale americana ha annunciato l’anticipo al 2022 del rialzo possibile dei tassi Usa rispetto al 2023 precedentemente stimato, i mercati stanno ora cercando di assestarsi al nuovo scenario.

Future in rialzo a Wall Street

Futures in leggero rialzo a Wall Street dopo il rally di lunedì 21 giugno che ha fatto toccare al Dow Jones il suo massimo da ottobre 2020. Gli occhi degli investitori sono puntati sull'audizione del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, alla Camera dei rappresentanti dove risponderà alle domande dei legislatori sulla risposta messa in atto dalla Banca centrale in risposta alla crisi generata dal Covid-19. Anche il piano per le infrastrutture del presidente americano Joe Biden sarà al centro dell'agenda di Washington questa settimana. L'iniziale piano di spesa di 4.000 miliardi di dollari è stato ridimensionato da un gruppo bipartisan del Senato a 2.000 miliardi, ma sussistono pesanti divisioni all'interno del Congresso che potrebbero ostacolare un voto unitario. Nel premercato GameStop è cresciuta di oltre il 7%, dopo che la società ha dichiarato di aver raccolto oltre $ 1 miliardo dalla vendita di azioni. Anche la compagnia aerea Delta ha guadagnato l'1,80% dopo aver annunciato che assumerà 1.000 piloti in vista dei viaggi estivi. I dati sulle vendite di case esistenti, previsti per le 16 italiane, offriranno una visione di come sta andando il mercato immobiliare americano.

Loading...

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

Vendite sui titoli bancari e le auto

A Piazza Affari Banco Bpm e Banca Pop Er segnano le performance peggiori, perdite superiori al punto percentuale anche per Unipol e Prysmian mentre Generali perde terreno nonostante le acquisizioni in Malesia. In cima al listino principale, invece, Mediobanca e Finecobank. Sul resto della Borsa Italian Wine Brands festeggia ancora l'acquisizione di Enoitalia mentre l'accoglienza per il piano di Illimity Bank è fredda. Sul listino di Parigi, inoltre, Essilux cede oltre il 2% dopo la sentenza favorevole che le dà la possibilità di non proseguire nell'acquisizione di Grandvision.

Dollaro in salita, l'euro scende sotto quota 1,19

Il biglietto verde in netto rialzo, dopo lo stop della seduta di lunedì in cui il dollaro aveva perso terreno interrompendo la serie positiva che durava da tre sedute consecutive. Quello di lunedì, secondo gli analisti, è stato un rimbalzo tecnico, tornano ora gli acquisti sulla divisa statunitense che spinge l'euro sotto quota 1,19 sui minimi da inizio aprile e la sterlina sotto 1,39 contro il dollaro.

Il Brent tocca i 75 dollari e poi ripiega

Prezzi del petrolio in calo: dopo la corsa che ha portato il Brent sui massimi in oltre due anni oltre quota 75 dollari al barile, i prezzi hanno ripiegato. Gli occhi sono tutti puntati sull'Opec+ che, secondo quanto riporta Reuters, ha in discussione un ulteriore progressivo aumento della produzione a partire da agosto, anche se al momento non è stata presa alcuna decisione.

Adblock test (Why?)


Borse, Powell rassicura ma l’Europa resta cauta. Corre il dollaro, euro sotto 1,19 - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...