Rechercher dans ce blog

Wednesday, June 23, 2021

Borse, l’Europa al palo dopo le rassicurazioni di Powell. Corre il petrolio - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

I mercati azionari europei non sembrano orientati a seguire l'esempio di Wall Street e dei listini asiatici: nonostante le rassicurazioni del numero uno della Fed Jerome Powell sulla probabile natura temporanea della fiammata dei prezzi, i principali indici del Vecchio Continente si muovono in territorio negativo. Dopo una partenza prudente, gli indici hanno ulteriormente rallentato dopo la pubblicazione degli indici Pmi, peraltro positivi, relativi al manifatturiero e ai servizi nel mese di giugno. In "rosso" il FTSE MIB a Milano, in particolare con Moncler e Saipem. Intanto, torna a indebolirsi il dollaro dopo la fiammata delle ultime sedute, mentre corre il petrolio, con il Brent che aggiorna i massimi dall'autunno 2018.

L'economia dell'Eurozona cresce a tasso più rapido in 15 anni

A giugno, con il progredire della riapertura dell’economia dalle restrizioni anti Covid-19 e l’ottimismo alimentato dall’avanzamento della campagna vaccinale, l’attività dell’eurozona ha indicato la più rapida espansione degli ultimi 15 anni. Dalla lettura dei dati flash preliminari, infatti, l’indice Markit Pmi composito dell’eurozona di giugno è salito a 59,2 dai 57,1 di maggio, segnando il valore più alto da giugno 2006. E' la terza accelerazione mensile consecutiva della crescita della produzione, dovuta a un’economia che sta continuando il processo di riapertura dalle restrizioni anti Covid-19. In ulteriore miglioramento la domanda, che ha segnalato la più rapida accelerazione della crescita dei nuovi ordini da giugno 2006.

Loading...

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

La ripresa economica resta sotto i riflettori

La ripresa americana procede spedita e a breve anche il mercato del lavoro accelererà. Jerome Powell davanti al Congresso dipinge un quadro roseo e rassicura sul fronte dell’inflazione. Ma avverte: la pandemia continua a porre rischi sull’outlook economico. «In autunno la normalizzazione del mercato del lavoro americano dovrebbe accelerare con la riapertura in presenza delle scuole e la scadenza dei sussidi di disoccupazione a carattere straordinario», dice Luigi Nardella di Ceresio Investors.. «La Fed potrebbe quindi comunicare nelle prossime riunioni l’inizio del 'tapering' a fine anno o inizio del prossimo. La Bce seguirà. I mercati finanziari rimarranno vulnerabili a causa di rendimenti obbligazionari estremamente compressi e valutazioni azionarie elevate. Il compito della Fed, e delle principali banche centrali, nei prossimi mesi non sarà facile», aggiunge.

Bene le banche, acquisti su Stellantis

A Piazza Affari si muovono bene i bancari, con Banco Bpmben comprata, insieme a Unicredit. Gli acquisti premiano anche Stellantis. Bene Davide Campari che sfrutta il miglioramento della guidance 2020-21 da parte del concorrente francese Pernod Ricard che a Parigi guadagna quasi il 4%. Rimbalzo per Italian Exhibition Group pesante dopo le parole del sindaco di Bologna sull'allungamento dei tempi per l'aggregazione con Bologna Fiere.Sull'Aim Italia balzo per l'azienda della gioielleria Gismondi 1754 che ha annunciato un accordo di distribuzione in esclusiva per espandersi nel Regno Unito. Sale Enertronica Santerno grazie a una commessa da 2,5 milioni per la fornitura di inverter.

Leggi anche

Ripiega il dollaro, l'euro torna sopra 1,19. Petrolio in rally

Torna ad indebolirsi il dollaro americano, con l'euro che recupera e supera la soglia di 1,19 mentre ritrova slancio il petrolio: il Brent, che aveva segnato i massimi dall'autunno 2018 anni sopra quota 75 dollari già ieri, sale ulteriormente nella consegna agosto, mentre il Wti agosto aggiorna il top da settembre 2018 oltre i 73 dollari. A spingere le quotazioni del greggio, in attesa dei dati ufficiali sulle scorte Usa, è il rapporto dell'American Petroleum Institute che stima un forte calo nelle giacenze.

Adblock test (Why?)


Borse, l’Europa al palo dopo le rassicurazioni di Powell. Corre il petrolio - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...