Rechercher dans ce blog

Thursday, June 3, 2021

Alitalia, ai dipendenti a maggio solo metà stipendio. Sciopero il 18 giugno - Corriere della Sera

Alitalia non ha i soldi in cassa per pagare la seconda tranche degli stipendi di maggio. È uno dei tre commissari della compagnia aerea in amministrazione straordinaria, Gabriele Fava, a dirlo durante l’audizione alla commissione Bilancio della Camera. «Un 50% è stato pagato il 28 maggio, ma purtroppo per l’altro 50% non siamo ancora in grado di farlo perché aspettiamo di avere la visibilità sui tempi di accredito del finanziamento di 100 milioni di euro per poter dare seguire ai versamenti», spiega Fava.

Stipendi a rate per il terzo mese consecutivo

I 100 milioni — previsti nel decreto Sostegni bis per la continuità operativa di Alitalia — non sono stati ancora versati nelle casse dell’aviolinea che contava di versare la seconda metà degli stipendi di maggio entro il 5 giugno. «Abbiamo bisogno di questa iniezione di liquidità non solo per garantire gli stipendi ma anche tutti gli altri servizi collaterali al mantenimento in servizio dell’attività di Alitalia in questo momento», sottolinea Fava. Per il terzo mese consecutivo i dipendenti della compagnia si ritrovano ad essere pagati in ritardo e a rate.

«Ritardi inaccettabili per i sindacati

Le parole di Fava hanno scatenato i sindacati. «È inaccettabile la mancata erogazione del restante 50% dello stipendio», scrivono in una nota congiunta Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta. Le sigle chiedono che «il governo faccia tutto ciò che è necessario per accreditare immediatamente i 100 milioni in favore di Alitalia in amministrazione straordinaria». «Non è la prima volta che si verificano questi ritardi inaccettabili — proseguono i sindacati —. I lavoratori continuano ad operare e volare in maniera professionale, garantendo la continuità aziendale e il servizio di connettività del Paese». «Anche alla luce di questo increscioso ritardo — concludono — confermiamo lo sciopero nazionale del 18 giugno, al quale ne seguiranno altri se non si troveranno soluzioni concrete per i lavoratori», concludono infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta.

Adblock test (Why?)


Alitalia, ai dipendenti a maggio solo metà stipendio. Sciopero il 18 giugno - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...