Rechercher dans ce blog

Sunday, May 2, 2021

Piccole suv Fiat, Jeep e Alfa: approvata la produzione - AlVolante

APPROVATE - Stando a quanto riporta Autonews, il gruppo gruppo Stellantis ha approvato il piano che prevede la produzione di due piccole suv (del cosiddetto segmento B) a marchio Jeep e Fiat. Le vetture saranno costruite nello stabilimento polacco di Tychy, in Polonia, dove attualmente vengono realizzate la Fiat 500 e la Lancia Ypsilion. Al momento mancherebbe ancora l’ok per il terzo modello scaturito dallo stesso progetto, quello dell’Alfa Romeo.

I NUMERI PREVISTI - Tutti e tre i veicoli saranno sviluppati utilizzando la piattaforma modulare CMP della PSA, la stessa impiegata da Peugeot 208 e Opel Corsa. Saranno di derivazione francese anche i motori e le trasmissioni. Lo stabilimento polacco, che sarà opportunamente adeguato, potrà raggiungere un volume produttivo di 300.000 unità all'anno, fino ad arrivare a un massimo di 400.000, così suddivise: 130.000 per la crossover Fiat, 110.000 per la Jeep e 60.000 per l’Alfa Romeo Brennero.

LA FIAT - La piccola crossover a marchio Fiat, conosciuta internamento come progetto 364, dovrebbe essere derivata dalla concept Centoventi (nella foto sopra) mostrata al Salone dell'auto di Ginevra 2019. L’avvio della produzione è previsto nell’aprile 2023; nel maggio dello stesso anno è fissata l’uscita di una versione completamente elettrica e, da febbraio 2024, di una variante mild-hybrid con un piccolo motore elettrico situato tra il motore e la trasmissione.

LA JEEP - La piccola Jeep, il cui nome in codice è progetto 516, dovrebbe invece entrare in produzione nel novembre 2022, e inizialmente sarà proposta con un motore a benzina. Nel febbraio del 2023 seguirà una versione completamente elettrica, e, dal luglio 2023, dalla BYD. Nel 2024 sarà invece la volta di una variante mild-hybrid.

L’ALFA ROMEO - L’Alfa Romeo, conosciuta internamento come progetto 966, e per la quale si vocifera il nome Brennero, è ancora in attesa di approvazione, tuttavia, secondo Autonews, dovrebbe entrare in produzione con la versione full-electric nell'ottobre 2023, seguita da una mild hybrid a benzina a trazione anteriore nel marzo 2024 e da una variante a trazione integrale nel luglio 2024.

Let's block ads! (Why?)


Piccole suv Fiat, Jeep e Alfa: approvata la produzione - AlVolante
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...