Rechercher dans ce blog

Sunday, May 23, 2021

Doccia fredda sui Disney Store: chiudono i negozi di Palermo e Catania - La Repubblica

Stamattina il Disney Store di via Ruggero Settimo era pieno di famiglie e bambini a caccia di peluche e giochi come se niente fosse. Ma la doccia fredda è arrivata ieri con una nota della multinazionale alle segreterie nazionali dei sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: il colosso ha comunicato la chiusura dei 15 punti vendita italiani e quindi sono inclusi anche gli store siciliani di Palermo e Catania, con il rischio di bruciare altri posti di lavoro. 

Non parlano i dipendenti degli store, sbarcato a Palermo nel 2012, perché, come denunciano i sindacati, "la direzione societaria, in una nota interna, ha 'invitato' i lavoratori a non rilasciare interviste ai giornalisti fornendo i recapiti aziendali da contattare". Ma se qualche cliente chiede ai commessi quello che sta succedendo questi confermano con amarezza e cercano quasi di sdrammatizzare con grande professionalità. Perché tutt'attorno, nel primo sabato di ripartenza in zona gialla, padri e madri accontentano i loro bambini e acquistano i giocattoli e il negozio è molto frequentato se non fosse successo niente. 

E lo stesso vale per Catania, dove il colosso era sbarcato nemmeno cinque anni fa, a settembre 2016, nella centralissima via Etnea, all'interno della Coin, con il primato di essere il secondo shop-in-shop Disney store in Italia dopo Milano. 

"Più di 230 i dipendenti occupati nei circa 15 punti vendita, sono ora con il fiato sospeso per la terribile e inaspettata notizia, peraltro arrivata a cose fatte, con la messa in liquidazione della società avvenuta il 19 maggio scorso", si legge in una nota della Filcams, che insieme agli altri sindacati e ai lavoratori ha convocato un'assemblea unitaria per il prossimo 25 maggio.

Ma intanto per Palermo è un altro colpo alla zona commerciale del centro città, che rischia di perdere un altro prezzo pregiato. "Quella della Disney rischia di essere l'ennesima fuga dalla città, che paga un prezzo forte sul piano occupazionale, che abbiamo più volte denunciato", dice Mimma Calabrò della Fisascat Cisl.

Se in Sicilia, su cinquemila attività a rischio chiusura, 1300 sono negozi di abbigliamento, il capoluogo si lecca ancora le ferite dopo le pesanti perdite degli ultimi mesi: le insegne di Michael Kors, Golden Point e Patrizia Pepe, Max & co e Cromia hanno abbassato le saracinesche sul boulevard di via Libertà. E lo stesso ha fatto in via Ruggero Settimo Desigual, che però sarà rimpiazzato da un punto vendita Gutteridge. 

Adblock test (Why?)


Doccia fredda sui Disney Store: chiudono i negozi di Palermo e Catania - La Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...