Rechercher dans ce blog

Thursday, May 6, 2021

Covid: i vaccini mRNA funzionano bene contro le varianti e i richiami (allo studio) ancora meglio - Corriere della Sera

I vaccini Pfizer e Moderna funzionano contro le varianti considerate «preoccupanti» e attualmente più diffuse in Europa (QUI la diffusione in Italia): l’inglese, la brasiliana e la sudafricana. Lo provano differenti studi condotti dai ricercatori e dalle rispettive case farmaceutiche.

Alta efficacia

Il primo riguarda il vaccino Pfizer: in uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine appena uscito e svolto in Qatar si vede come al 31 marzo 2021, su più di 265.000 persone che avevano ricevuto entrambe le dosi, l’efficacia è stata dell’89,5% contro la variante inglese B.1.1.7 e del 75% contro la variante B.1.351 sudafricana. Dato più notevole ancora è stato quello dell’efficacia contro malattie gravi, critiche o fatali: del 97,4% per tutte le forme di coronavirus e del 100% contro entrambe le varianti. Il sequenziamento condotto tra il 23 febbraio e il 18 marzo nel Paese ha suggerito che circa la metà delle infezioni da coronavirus in quel periodo erano causate da B.1.351 e il 44,5% da B.1.1.7.

Protezione in Israele

Il secondo nuovo studio , pubblicato su The Lancet, è stato condotto dai ricercatori del Ministero della Salute israeliano e della Pfizer. Si basa su oltre 230.000 infezioni da coronavirus verificatesi in Israele tra il 24 gennaio e il 3 aprile. Durante quel periodo, B.1.1.7 ha rappresentato quasi il 95% di tutti i casi di coronavirus nel Paese. Il vaccino si è dimostrato efficace per oltre il 95% nella protezione contro l’infezione da coronavirus, l’ospedalizzazione e la morte. Ha funzionato bene anche negli adulti più anziani con efficacia di oltre il 94% (su anziani di oltre 85 anni) nel proteggere da infezioni, ospedalizzazione e morte.
I vaccini nel mondo reale si sono dimostrati più «performanti» che negli studi clinici e questo è molto incoraggiante. Lo sono anche i dati sulle varianti, soprattutto verso la più temuta, la sudafricana, che in alcuni casi pareva aver «sorpassato» i vaccini o le precedenti infezioni.

Buona risposta con il richiamo

Sul fronte del secondo vaccino mRNA, quello di Moderna, altre conferme: la casa farmaceutica si è subito impegnata a pensare a un richiamo studiato appositamente contro le varianti. In una dichiarazione della stessa azienda (non si tratta quindi di studi controllati e verificati, come nel caso dei precedenti due citati, ndr) alla stampa, si parla della buona efficacia negli studi di Fase 2 del richiamo sulle varianti brasiliana (P.1) e sudafricana. Gli esperimenti sono stati di due tipi: un potenziamento con lo stesso vaccino, che ha generato buoni anticorpi contro la variante B.1.351 e il potenziamento con un vaccino formulato contro le varianti che ha generato anticorpi ancora migliori. Da notare anche che l’azienda sta lavorando a un candidato di «richiamo multivalente» che combina cioè il richiamo al vaccino «classico» (quello attualmente in uso), con il richiamo studiato contro la varianti.

I vaccini RNA si aggiornano facilmente

Quello che resta da testare è quanti mesi dura la protezione dei vaccini mRNA per decidere quando fare i richiami: per ora si è sicuri di 6 mesi, ma si attendono i dati sulla possibilità che duri anche un anno. In ogni caso i richiami saranno pronti ed efficaci. Con la nuova tecnologica dell’RNA messaggero modificare un vaccino richiede pochissimo tempo, anche dovessero esserci nuove varianti che si impongono (come quella indiana), poi si tratta di condurre gli studi clinici che, però, nel caso di modifiche dello stesso vaccino, richiedono meno tempo, anche per l’iter di approvazione delle autorità regolatorie.

6 maggio 2021 (modifica il 6 maggio 2021 | 11:28)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Adblock test (Why?)


Covid: i vaccini mRNA funzionano bene contro le varianti e i richiami (allo studio) ancora meglio - Corriere della Sera
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...