Rechercher dans ce blog

Monday, May 31, 2021

Alfa Romeo, non basterà la Giulia a salvare il Biscione - FormulaPassion.it

Non basteranno le emozioni a risollevare l’Alfa Romeo, che nel 2020 ha venduto solo 35.718 auto, un numero preoccupantemente basso se si pensa che nello stesso periodo le 911 uscite dagli stabilimenti Porsche hanno raggiunto quota 34.328. Le Giulia GTA e GTAm sono un bellissimo regalo ai pochi appassionati che potranno permettersele e aiuteranno a rimpinguare le casse del Biscione che però, per riprendere a correre davvero, ha un disperato bisogno di modelli freschi in grado di allargare la gamma, aumentando i volumi di vendita. La corsa alle rivali tedesche sembra una missione impossibile, ma il prestigio del marchio e il potenziale valore dell’asset impongono interventi rapidi ed efficaci per invertire la tendenza. È la grande sfida che il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha affidato a Jean Philippe Imparato, salito sul ponte di comando della casa milanese con passione e con le migliori intenzioni per lasciare il segno. Ma quali mosse ha in mente il nuovo amministratore delegato dell’Alfa Romeo per rilanciare il marchio?

Alfa Romeo GTV e Duetto, Imparato approva

Il nuovo piano industriale non parte da un foglio bianco. Imparato ha ricevuto in eredità una gamma incredibilmente scarna, con Giulia e Stelvio praticamente ferme ai blocchi di partenza e una Giulietta ormai lontana dai suoi giorni migliori, ma anche il tanto atteso concept SUV Tonale, che dovrebbe finalmente trasformarsi in un’auto vera e, nella migliore delle ipotesi, mettere le ruote su strada a metà 20221. Potrebbe essere il primo tassello di un puzzle in cui la casa del Biscione, incalzata dalle concessionarie, ha deciso d’inserire a stretto giro almeno un altro modello a ruote alte. Con un focus sull’elettrificazione, finalmente. Tonale, che sul mercato dovrà vedersela con rivali del calibro di BMW X1 e Audi Q3, non nascerà come un modello 100% elettrico, ma avrà motorizzazioni ibride ricaricabili, lasciando a un modello più piccolo l’onore e l’onere di portare al debutto nella gamma del Biscione l’alimentazione a sola batteria.

Alfa Romeo nella lista nera per affidabilità

Su questo nuovo SUV si sa già qualcosa. Di certo sarà il più piccolo della gamma a ruote alta della casa milanese – che per ora comprende il solo Stelvio e nel 2022 dovrebbe ampliarsi proprio con Tonale – e come i fratelli maggiori anch’esso potrebbe avere il nome di un valico alpino. Qualcuno ipotizza Palade, il passo che mette in comunicazione Merano con Fondo in val di Non. Staremo a vedere, anche se non è questo il punto, dato che la vera sfida sarà ottenere un’auto in grado di regalare il piacere di guida di un’Alfa Romeo sfruttando la piattaforma eCMP del gruppo PSA. Più che su modelli realmente sportivi, è su quest’architettura, che ha posto le basi per il successo di modelli compatti a trazione anteriore come le nuove Peugeot 208, Opel Corsa e le loro derivate a ruote alte 2008 e Mokka, che Alfa Romeo sembra voler riporre buona parte delle sue ambizioni per tornare ai piani alti dell’industria automobilistica.

Adblock test (Why?)


Alfa Romeo, non basterà la Giulia a salvare il Biscione - FormulaPassion.it
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...