Due motori per una potenza complessiva di 299 Cv e la trazione integrale: la variante grintosa della nuova Suv assicura prestazioni ed emozioni. Quanto costerà in Italia dove arriverà in estate? Per ora si sa il prezzo in Germania
C’erano una volta (ma ci saranno ancora) le sigle Gti, Gtd e Gte. Ben note a tutti gli appassionati e iconiche per i ‘golfisti’ - nel senso dei possessori della best seller Volkswagen - in primis. Da oggi, nel catalogo entra ufficialmente la sigla Gtx: annunciata da tempo per identificare le versioni sportive dei modelli elettrici, fa il suo debutto sulla ID.4 , la variante più potente del Suv a batteria, secondo atto della nuova epoca aperta dalla ID.3. Prima differenza fondamentale della ID.4 Gtx rispetto a quella normale: dispone di due motori a corrente, uno per ciascun asse, che rendono possibile la trazione integrale senza albero di trasmissione ed erogano in totale 299 Cv (che però possono essere utilizzati per un massimo di 30 secondi). La nuova versione, che sarà lanciata in Italia in estate, vanta prestazioni notevoli: 0-100 km/h in 6,2 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 180 km/h. Le altre ID.4 si “fermano” a 160 km/h. Queste le misure esterne: 4.582 mm lunghezza, 1.852 mm larghezza, 1.616 mm altezza, 2.765 mm passso. Il cx è pari a 0,29.
DESIGN
—Poche le modifiche esterne, a partire dalla parte anteriore: Le prese d’aria inserite nel frontale della ID.4 Gtx sono verniciate in nero lucido mentre all’interno delle sottili prese esterne sono presenti tre Led sovrapposti. Inoltre, di serie sono presenti fari a Led Matrix. Posteriormente, invece, troviamo un paraurti ridisegnato e gruppi ottici a Led 3D. La luce di stop si illumina formando una X, mentre gli indicatori di direzione dinamici lampeggiano dall’interno verso l’esterno. Tra le luci posteriori si estende una fascia luminosa di colore rosso.Per enfatizzare ulteriormente il carattere sportivo, i listelli sulle porte sono verniciati in tinta con la carrozzeria. Il tetto e lo spoiler posteriore sono a loro volta neri, mentre il listello del telaio del tetto è antracite lucido. Sulla carrozzeria spiccano le targhette Gtx su parafanghi, porte e parte posteriore. L'auto dispone di serie dei cerchi Ystad da 20 pollici (21 pollici su richiesta) mentre la carrozzeria potrà essere richiesta nei colori bianco ghiaccio metallizzato, grigio manganese metallizzato, moonstone grey, scale silver metallizzato, stonewashed blue metallizzato e nella nuova tonalità sportiva kings red metallizzato. Internamente solo qualche tocco per sottolineare la sportività della Gtx. I colori predominanti sono scuri mentre sulla plancia e sui sedili spiccano anche cuciture a contrasto di colore rosso. Il logo Gtx è presente su volante, listelli battitacco e nella parte superiore degli schienali dei sedili anteriori.
TRAZIONE INTEGRALE
—Come detto, il powertrain è composto da un doppio motore elettrico, uno per ogni asse, in grado di offrire 220 kW (299 CV) e 460 Nm di coppia. La trazione è integrale, gestita elettronicamente: normalmente, funziona solo il motore posteriore. Solo quando si desidera adottare uno stile di guida sportivo o quando serve maggiore trazione, viene attivato il motore anteriore. Il tutto avviene nel giro di pochi millisecondi. Importante, come su tutte le elettriche, è il sistema di recupero dell’energia: se, sul selettore del cambio, si opta per la posizione D (Drive), in rilascio la ID.4 Gtx avanzerà per inerzia, mentre se si sceglie la B (Brake) i motori si trasformano in generatori, ricaricando la batteria. A disposizione cinque modalità di guida: Eco, Comfort, Sport, Individual, Traction, che agiscono sul funzionamento dei motori elettrici, gli ammortizzatori regolabili (optional) e lo sterzo. Il pacchetto specifico a richiesta prevede l’assetto sportivo ribassato di 15 mm e lo sterzo progressivo. Nel pacchetto Sport plus è inclusa anche la regolazione adattiva dell’assetto Dcc, che aumenta ancor di più la sfruttabilità della vettura.
RICARICA VELOCE e adas
—La batteria da 77 kWh netti, posizionata sotto l’abitacolo (l’altezza dal suolo è di 17 centimetri), fra i due assi, abbassa il baricentro della vettura, consentendo una ripartizione bilanciata delle masse e, quindi, un comportamento dinamico molto efficace. L’accumulatore, che pesa 486 kg, offre un’autonomia fino a 480 km (ciclo Wltp) ed è garantito per otto anni o 160.000 km. La ricarica può avvenire in vari modi: con il cavo Mode 3 (di serie), si può sfruttare la corrente alternata con una potenza fino a 11 kW, ma è possibile utilizzare anche le colonnine fast a corrente continua con potenza fino a 125 kW. In garage, inoltre, si può contare sulla wallbox disponibile in tre versioni, tutte da 11 kW. Sul fronte degli Adas, la ID.4 GTX dispone dei sistemi di assistenza IQ.Drive. Sono di serie anche l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e l’assistenza nella frenata di emergenza Front Assist, compresa la funzione di frenata in fase di svolta e l'assistenza nelle manovre di scarto. Presente anche il Car2x.
DOTAZIONE VALIDA
—La Gtx dispone di serie di illuminazione ambiente in 30 colori, volante rivestito di pelle riscaldabile, schienali dei sedili posteriori reclinabili in modo frazionato. I sedili combinano rivestimenti di tessuto con cuciture rosse e inserti di pelle ecologica. A richiesta si possono avere anche nella versione Top Sport, con certificazione Agr, fianchetti alti e appoggiatesta integrati, completi di regolazione elettrica, funzione Memory e massaggio. Come per le altre ID.4, anche per la Gtx sono offerti diversi pacchetti (Design, Comfort, Infotainment, Assistance, Sport), disponibili in alternativa anche nella variante Plus. Di serie la versione top di gamma è equipaggiata col Pacchetto infotainment che include il sistema di navigazione Discover pro. Da segnalare anche i servizi online We Connect start, che collegano l’auto allo smartphone del proprietario. Che può utilizzare anche l’app We Connect ID. anche per gestire la ricarica e il climatizzatore. Infine, il software e l’hardware della ID.4 Gtx hanno un’architettura completamente nuova che consente di ricevere regolarmente aggiornamenti a bordo della vettura anche dopo l’acquisto. I prezzi per l'Italia non sono ancora stati comunicati ma in Germania, la ID.4 Gtx partirà da 50.415 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Volkswagen ID.4 Gtx, Suv elettrico sportivo. Dati, foto e prezzo - La Gazzetta dello Sport
Read More
No comments:
Post a Comment