Rechercher dans ce blog

Sunday, April 11, 2021

Vaccini anti-Covid, la testimonianza di Silvia Godelli: "Basta barbarie, farò l'AstraZeneca con serenità" - La Repubblica

I timori sono comprensibili, dice, perché si tratta di una novità. "Ma pensiamo a vivere. E per vivere, non per sopravvivere come abbiamo fatto finora, vaccinarsi è essenziale". Docente di psicologia clinica all’Università di Bari, dirigente politica e assessora nella giunta di Nichi Vendola, Silvia Godelli a 74 anni è un’interlocutrice privilegiata per parlare di vaccini e scelte politiche.

Professoressa, il prossimo 17 aprile tocca a lei vaccinarsi. Come si sente?
"Incrocio le dita: nonostante la disponibilità, talvolta si mette in guardia dal rischio che non ci siano dosi sufficienti. E sotto resta la paura di non riuscire a farlo".

Qual è il suo rapporto con il Covid e le restrizioni?
"La ripresa, soprattutto negli ultimi mesi, è stata terrorizzante: ho visto morire per Covid tanti amici e alcuni parenti. Intorno a me si è stretto un cerchio di angoscia per la perdita di persone che erano nel pieno della loro attività sociale. Poi vivo in un quartiere semi-popolare come San Pasquale, a Bari, dove c’è un tasso positività impressionante e chissà quanti ancora sfuggono a questi calcoli o si sottraggono alle restrizioni".

Che significato dà a questo vaccino?
"Cominciare a intravedere una prospettiva. Non sarà una cosa rapida, ma è già un grande passo in avanti. Dopo la prima dose potrò tirare un primo sospiro di sollievo e riprendere a vivere con uno stato d’animo positivo. Poi recuperare spazi che sono stati compressi o perfino cancellati, soprattutto negli ultimi mesi. Ho rinunciato a tante piccole attività, ma anche ad alcune importanti come poter assistere mia sorella disabile senza il terrore di contagiarla: inutile dire che non è stata ancora vaccinata. E tornare a Roma, dove ho metà della mia vita: mia figlia, mia nipote e una serie di attività".

Il rapporto nonni-nipoti è venuto meno.
"I nonni si ammalano a prescindere dai nipoti perché sono più soggetti a farlo. Il rapporto nipoti-nonni è stato censurato: in Italia, dove non ci sono servizi sufficienti, senza il contributo dei nonni gli effetti sono stati drammatici soprattutto sulla condizione materna e sull’occupazione femminile. Il discorso è esattamente al contrario: è l’ammalarsi dei nonni ad aver provocato danni. Del resto i bambini chi li ha più visti? I 70enni sono i meno vaccinati nel nostro Paese e di questo sono drammaticamente scandalizzata, come per i fragili".

Lei riceverà AstraZeneca. Come valuta i timori legati a questo vaccino?
"C’è un terrore indotto. Tutti quelli che hanno un minimo di cultura sanno che qualsiasi vaccino, anche quello antinfluenzale, comporta un rischio di effetti collaterali. Se si considera che gli eventi anche gravi legati ai vaccini anti-Covid sono infinitesimali rispetto agli oltre 110mila morti, chiunque può fare un calcolo del rapporto costi-benefici. Ma se si tempesta quotidianamente sul tema senza questi confronti, temo ci siano ragioni di concorrenza. Sembra un atteggiamento per cavalcare la rabbia e la disperazione: questo è un fatto politico, non psicologico. Rischiamo di produrre un abbassamento del numero di vaccinati e di lasciare tracce di complottismo barbarico sull’argomento salute".

E l’andamento del piano vaccinale in Puglia?
"Non hanno saputo gestire la situazione. Anche queste follie degli inviti generalizzati nei fine settimana o a Pasqua e Pasquetta alimentano ulteriore confusione e non consentono ai più deboli di farsi avanti perché certamente non possono permettersi ore di attesa. O la vaccinazione si fa in modo ordinato o continueremo a essere gli ultimi nelle graduatorie nazionali. Serve un impulso per 70enni e fragili organizzando le risorse che abbiamo a disposizione".

Let's block ads! (Why?)


Vaccini anti-Covid, la testimonianza di Silvia Godelli: "Basta barbarie, farò l'AstraZeneca con serenità" - La Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...