Rechercher dans ce blog

Wednesday, April 21, 2021

Sulle Borse si riaffaccia la sfiducia, a Piazza Affari (-2,4%) ne pagano il conto le banche - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

Giornata di forti vendite sulle Borse europee, che nella seduta del 20 aprile risentono dei timori legati alla ripresa dei contagi e alla frenata registrata da Wall Street che chiude negativa, con Dow Jones a -0,75%, Nasdaq a -0,92% e S&P 500 a -0,92%. Mentre sale l’attesa per il consiglio direttivo della Bce, a poco è valsa la notizia che il vaccino Johnson&Johnson è «sicuro ed efficace» per Ema. Ad ogni modo, i principali indici restano vicini ai massimi dell’anno e alcuni sono su livelli da record, anche se sullo sfondo rimane il rebus della pandemia che, come ribadito dal premier Mario Draghi «non sappiamo per quanto tempo durerà». Il FTSE MIB ha terminato in calo, con lo spread sopra i 103 punti.

Gli investitori hanno così monitorato con attenzione la crescita dei contagi in molti paesi, timori che alimentano i dubbi sui piani di riapertura preparati dai governi. In Italia, ad esempio, i governatori delle Regioni stanno avanzando perplessità sull'allentamento delle restrizioni dal 26 aprile e Palazzo Chigi potrebbe valutare deroghe. Sul fronte valutario, il dollaro si è mantenuto sui recenti minimi nei confronti delle altre principali valute mentre prezzo del petrolio Wti è sceso sui 62 dollari al barile nel giorno dell'anniversario dello storico crash che un anno fa fece precipitare i contratti sul greggio sotto zero.

Loading...

Leggi anche

A Piazza Affari crollano le banche, brilla Italmobiliare

Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, la seduta del 20 aprile registra il crollo delle banche, a partire da Unicredit, Banco Bpm e Bper, mentre una delle poche rimaste a galla è Diasorin. Nel resto del listino, forti realizzi sulla Juventus, alla vigilia in rally grazie all'annuncio della Superlega di calcio. Alla Borsa milanese, intanto, è proseguita la stagione dei conti aziendali. Fuori dal listino principale vendite su Mediaset all'indomani della decisione del Tribunale di Milano, che ha respinto le richieste di risarcimento di Mediaset-Fininvest nei confronti di Vivendi in merito alla violazione dei patti parasociali e alla concorrenza sleale seguite alla vicenda Premium. I giudici hanno condannato i francesi a risarcire solo 1,7 milioni per il mancato rispetto del contratto su Premium. Brillante invece Italmobiliare sulla scia delle indiscrezioni di stampa su un possibile interesse di Pepsi per Caffè Borbone.

Creval sotto prezzo Opa, per Agricole offerta è definitiva

Credito Valtellinese in rosso all'indomani dell'assemblea degli azionisti e dell'ultimo botta e risposta con Credit Agricole Italia sull'opa che si concluderà il 21 aprile. Le quotazioni scivolano così al di sotto dei 12,2 euro offerti dall'Agricole (che diventeranno 12,5 se le adesioni supereranno il 90% del capitale). L'assemblea degli azionisti Creval ha respinto la proposta dell'istituto guidato dall'a.d. Giampiero Maioli, che puntava a rinviare l'elezione del nuovo cda, e rinnovato gli organi sociali, dando la maggioranza alla lista presentata dalla Dgfd di Denis Dumont e guidata dal presidente Alessandro Trotter e dall'a.d. Luigi Lovaglio. Il nuovo board, pur apprezzando il rilancio dell'Agricole rispetto al prezzo iniziale di 10,5 euro, lo ha poi definito ancora insufficiente. Della stessa idea il fondo Petrus, che non consegnerà le proprie azioni.

Leggi anche

Spread chiude in rialzo a 103 punti, tasso allo 0,78%

Chiusura in rialzo frazionale per lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark e il pari durata tedesco è indicato al termine degli scambi a 103 punti base dai 102 punti segnati al closing del 19 aprile. In leggero calo si segnala, invece, il rendimento del BTp decennale benchmark che ha segnato un'ultima posizione allo 0,78% dallo 0,79% del riferimento precedente.

Let's block ads! (Why?)


Sulle Borse si riaffaccia la sfiducia, a Piazza Affari (-2,4%) ne pagano il conto le banche - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...