Rechercher dans ce blog

Saturday, April 24, 2021

Standard & Poor, confermato rating Italia a BBB. Outlook stabile - Il Sole 24 ORE

I punti chiave

1' di lettura

La nuova tornata di rating sul debito italiano si apre con una conferma. Nella tarda serata di venerdì S&P ha comunicato la decisione di mantenere invariato il giudizio sull'Italia, con la tripla B accompagnata dall'outlook stabile. Decisione che conferma le attese della vigilia, anche perché l'agenzia americana aveva alzato l'outlook nell'ultimo appuntamento dell'autunno 2020, e nuovi ritocchi erano considerati improbabili.

IL RATING DELL’ITALIA

La valutazione delle agenzie

IL RATING DELL’ITALIA

Stime migliori rispetto al Def

Vero che il Documento di economia e finanza appena approvato dalle Camere ha sancito il rinvio al 2022 per l'avvio della ridiscesa del maxidebito italiano, proiettato fino al 159,5% del Pil a fine 2021 contro il 155,8% con cui si è chiuso il 2020. Ma l'agenzia propone stime leggermente migliori di quelle governative, con una crescita al 4,7% (l'obiettivo del Def è 4,5%) e e un deficit all'11,6% (il Def dice 11,8%).

Loading...

A rassicurare S&P è poi il costo di rifinanziamento del debito (0,11% del Pil), tenuto basso dai tassi piatti. La politica monetaria di Francoforte continua poi a essere largamente accomodante, come confermato giovedì dalla Bce, gli organismi internazionali confermano in coro la necessità di mantenere un tono espansivo alla politica economica.

Il piano di ripresa

E soprattutto la Ue, e l'Italia prima di tutti, è alla vigilia dell'avvio della Recovery and Resilience Facility con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza sabato mattina all'esame del consiglio dei ministri con il pacchetto di riforme su giustizia, Pa, concorrenza, semplificazioni e fisco che sembra convincere gli analisti di S&P. Alle chance di crescita realizzabili con i 221,5 miliardi in sei anni offerti del piano sono agganciate le prospettive di sostenibilità del nostro debito.

Let's block ads! (Why?)


Standard & Poor, confermato rating Italia a BBB. Outlook stabile - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...