Rechercher dans ce blog

Monday, April 12, 2021

Nel 2010, il sito web Bitcoin Faucet regalò 19.700 BTC ai visitatori - Cointelegraph Italia

Su Reddit, la community di r/Cryptocurrency ha riportato alla luce un interessante frammento della storia di Bitcoin (BTC): lo sviluppatore americano Gavin Andresen ha donato oltre 19.700 BTC.

Una discussione avviata dall'utente "GroundbreakingLack78" ha riportato la comunità di Reddit nel lontano giugno del 2010, quando Andresen lanciò il sito web "Bitcoin Faucet". Utilizzando il dominio "freebitcoins.appspot.com", Andresen offriva ai visitatori l'opportunità di guadagnare 5 BTC al giorno semplicemente risolvendo un captcha:

"Per avviare l'iniziativa, Andresen aveva caricato il sito con 1.100 BTC di sua proprietà. Una volta terminati, miner e whale di Bitcoin hanno continuato a ricaricare la piattaforma donando le proprie monete."

Andresen annunciò la sua "davvero stupida" idea di regalare BTC sul forum Bitcointalk, in una discussione apparsa per la prima volta in data 11 giugno 2010:

"Voglio che il progetto Bitcoin abbia successo, e affinché ciò avvenga è necessario che le persone ottengano delle monete così che possano provare con mano questa tecnologia."

Andresen ha svolto un ruolo molto importante nello sviluppo di BTC durante il periodo iniziale. Dopo che Satoshi Nakamoto, il celebre ideatore di Bitcoin, ha annunciato il proprio allontanamento dal progetto, fu proprio Andresen a prendere le redini dello sviluppo.

Sebbene il sito web Bitcoin Faucet non sia più funzionante, uno screenshot della home page del dominio mostra un'interfaccia estremamente semplice, che spiega ai visitatori come creare un wallet e ottenere gratuitamente una manciata di BTC.

Bitcoin Faucet ha donato complessivamente 19.700 BTC, una cifra oggi equivalente a ben 1,2 miliardi di dollari.

Il sito web Bitcoin Faucet
Il sito web Bitcoin Faucet

Il prezzo di un singolo Bitcoin, un tempo quasi senza valore, ha raggiunto lo scorso mese un picco di circa 61.800$. Attualmente la capitalizzazione della criptovaluta è di oltre 1.100 miliardi di dollari. Anche grandi aziende e istituzioni hanno iniziato ad investire nella criptovalute, come copertura contro la svalutazione del denaro contante.

Let's block ads! (Why?)


Nel 2010, il sito web Bitcoin Faucet regalò 19.700 BTC ai visitatori - Cointelegraph Italia
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...