Rechercher dans ce blog

Tuesday, April 20, 2021

Le Borse di oggi, 20 aprile 2021. I listini Ue in rosso con la crescita dei contagi Covid - la Repubblica

MILANO - Le Borse europee chiudono tutte in rosso, senza trovare alcun sostegno da Wall Street: la Borsa americana, dopo la peggior seduta in un mese circa, procede ancora in ribasso con il Dow Jones che cede lo 0,75%, il Nasdaq lo 0,92% e lo S&P 500 lo 0,72%.

Sugli investitori pesano le notizie di contagi da Covid 19 in crescita in Paesi quali India e Brasile: non a caso, sono particolarmente colpite le azioni del comparto dei viaggi, mentre il rendimento dei titoli di Stato americani scende.

Milano parte piatta poi il Ftse Mib scende e conclude a -2,55%. Frena la Juventus all'indomani del rally legato al lancio della Superlega tra i top club calcistici europei. In flessione anche Mediaset  dopo la decisione del tribunale di Milano che di fatto ha dato molte ragioni a Vivendi nella battaglia Berlusconi-Bolloré. Accelerano al ribasso anche le altre Borse europee: Francoforte cede l'1,5%, Londra il 2,03% e Parigi il 2,09 per cento.

Anche le Borse asiatiche si sono mosse in ordine sparso, con Tokyo che ha chiuso in forte calo (-1,97%) appesantito dalle preoccupazioni che la possibile reintroduzione delle misure di emergenza Covid-19 nelle più grandi città del paese rallenti la ripresa economica. Più ottimiste invece le Borse cinesi. Ad Hong Kong l'Hang Seng sale dello 0,04%, Shanghai dello 0,39% e Shenzhen avanza dello 0,57%. Il Sensex avanza dello 0,60%.

Dall'agenda macroeconomica di giornata si segnalano i prezzi alla produzione in Germania che salgono del 3,7% sull'anno, oltre le stime che prevedevano un +3,3% e contro il +1,9% precedente. Su base mensile avanzano dello 0,9% (+0,7% precedente). Il dato è anche migliore delle attese (+0,6%).

Lo spread tra Btp e Bund parte stabile a 103 punti base, con rendimento del titolo decennale italiano è allo 0,78%. Il Tesoro porta avanti il collocamento del Btp Futura, che ieri - nella giornata del debutto - ha raccolto oltre 2 miliardi. In altre 4 ore di seduta, si è aggiunto 1 miliardo di raccolta.

Tra le materie prime, prezzi del petrolio scivolano nel pomeriggio. Al Nymex i future sul Wti perdono il 2,48% a 61,81 dollari al barile, quelli sul Brent cedono l'1,86% a 65,80 dollari.

Let's block ads! (Why?)


Le Borse di oggi, 20 aprile 2021. I listini Ue in rosso con la crescita dei contagi Covid - la Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...