Rechercher dans ce blog

Monday, April 19, 2021

Le Borse di oggi, 19 aprile 2021. Mercati cauti dopo i record di Wall Street. Parte il nuovo Btp Futura - la Repubblica

MILANO - Seduta debole per i mercati europei che chiudono tutti in calo in linea con l'andamento delle contrattazini a Wall Street. Milano cede lo 0,21%, Londra scivola dello 0,26%, Francoforte cede lo 0,5%. Va in controtendenza  Parigi, che sale dello 0,15%. A Piazza Affari si registra il calo di Cnh (-4,5%) sul quale influiscono lo stacco della cedola e lo stop alle trattative con i cinesi di Faw per la vendita di Iveco. Strappa al rialzo la Juventus (+17,85%) sull'ipotesi di Superlega che sta spaccando il mondo del calcio. In flessione anche Wall Street, alla chisura delle contrattazioni in Europa il Dow Jones è in calo dello 0,58% e il Nasdaq dell'1,23%.

L'euro chiude in rialzo ai massimi da sei settimane poco sopra quota 1,20 dollari, contro 1,1981 dollari di venerdì in chiusura. La sterlina passa invece di mano a 1,39 dollari.

Lo spread tra Btp e Bund si ferma a 102 punti, poco sopra i livelli di venerdì, con il rendimento del titolo decennale allo 0,79%. Il Tesoro ha avviato oggi il collocamento del nuovo Btp Futura. Arrivato alla terza edizione, vede una durata più lunga (16 anni) e presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005442089. L'eventuale chiusura anticipata non potrà avvenire prima di mercoledì 21 aprile, garantendo dunque al risparmiatore almeno tre intere giornate di collocamento. La domanda è stata sostenuta nelle prime ore di collocamento, superando i 2,28 miliardi di euro.

Dal Giappone si è registrato il balzo superiore alle attese delle esportazioni di marzo: sono cresciute del 16,1% su base annua, un dato legato principalmente al fatto che a marzo 2020 il commercio internazionale era bloccato dalla pandemia. Tuttavia, l'entità dell'aumento è significativamente superiore alle aspettative del consenso degli analisti di Bloomberg (+11,4%).

I prezzi del petrolio virano in positivo nel pomeriggio, con il greggio Wti che passa di mano a 63,27  dollari (63,17 venerdì sera a New York) e quelli sul Brent a 66,84 dollari al barile. Sempre tra le materie prime, le quotazioni dell'oro sono stabili sui mercati asiatici in avvio di settimana. Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.773 dollari l'oncia.

Let's block ads! (Why?)


Le Borse di oggi, 19 aprile 2021. Mercati cauti dopo i record di Wall Street. Parte il nuovo Btp Futura - la Repubblica
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...