Rechercher dans ce blog

Thursday, April 22, 2021

Borse, le trimestrali riportano la fiducia. Attesa per la riunione della Bce - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

Segno più per le Borse europee, che consolidano i guadagni della vigilia grazie alle indicazioni positive che arrivano dalla stagione delle trimestrali. Segnali incoraggianti sulla ripresa dell'attività economica, che sembrano al momento superare i timori per l'andamento della pandemia di coronavirus, nel giorno in cui l'India ha registrato il record assoluto di nuovi contagi quotidiani oltre quota 300mila. Dopo la caduta di martedì e il rimbalzo (minimo) di mercoledì, gli investitori attendono la conferenza stampa di Christine Lagarde, numero uno della Bce.

Bce, conferma bazooka anti-Covid ma alza ritmo acquisti

La Bce intende accelerare il ritmo degli acquisti di titoli del programma anti-pandemico nel secondo trimestre. Nella nota emessa dopo il meeting del consiglio direttivo, l'istituto ha confermato i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento, sulle operazioni di
rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50% e si attende che "si mantengano su livelli pari o inferiori a quelli attuali finche' non vedrà le prospettive di inflazione convergere saldamente su un livello sufficientemente prossimo ma inferiore al 2%". Per quanto riguarda il Pepp (il programma di acquisto per l'emergenza pandemia, il consiglio direttivo ha lasciato invariata la dotazione di 1.850 miliardi con durata fino almeno a marzo 2022 e "in ogni caso, finche' non riterrà conclusa la fase critica legata al coronavirus" e ha confermato un aumento significativo degli acquisti netti nel trimestre in corso. I reinvestimenti dei capitale rimborsato in ambito Pepp continueranno almeno fino alla fine del 2023. Per quanto riguarda gli acquisti in ambito Qe, questi continueranno al ritmo di 20 miliardi di euro al mese e il consiglio intende inoltre continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse".

Loading...

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Loading...

In luce i semiconduttori e i titoli del lusso

Gli acquisti sul mercato azionario premiano i tech, con i semiconduttori in luce dopo i numeri solidi di Asml che hanno portato gli analisti ad alzare i loro target sul titolo. A Piazza Affari il titolo migliore sul listino principale è Stmicroelectronics in una giornata che vedrà anche le trimestrali dei tech Usa. Continuano a muoversi in rialzo i titoli del lusso, con i numeri di Hemes e Pernod Ricard che alimentano l'ottimismo, dopo quelli di Kering. Bene anche il comparto food al traino di Nestlé a Zurigo grazie alla crescita dei ricavi superiore alle attese degli analisti nel primo trimestre dell'anno. Deboli invece le banche, penalizzate dal calo del Credit Suisse dopo la trimestrale in rosso per 252 milioni di franchi e l'inattesa emissione di obbligazioni convertibili per compensare l'impatto sul patrimonio del crollo del fondo speculativo Archegos e della societa' di investimento Greensill.

A Milano bene Amplifon e Campari

A Piazza Affari sul FTSE MIB tra i titoli a maggiore capitalizzazione, gli acquisti premiano Campari che si muove sulla scia di Pernod Ricard, ma anche Amplifon e Interpump Group, che beneficia delle indicazioni arrivate dai conti trimestrali di Volvo, che ha rivisto al rialzo la guidance sui segmenti truck e construction equipment. Positiva anche Bper all'indomani dell'elezione dei nuovi vertici: il cda ha scelto Flavia Mazzarella come presidente e Piero Montani come a.d. Deboli invece Diasorin e Atlantia.

Leggi anche

L'euro oscilla in area 1,20 dollari, debole il petrolio

Sul mercato valutario il dollaro resta debole e l'euro si conferma oltre quota 1,20 anche dopo l'esito del consiglio direttivo della Bce. In discesa il prezzo del petrolio che continua a risentire «da un lato dei timori legati alla domanda indiana, vista la situazione epidemiologica ancora in forte deterioramento, dall’altro del rialzo inatteso delle scorte settimanali di greggio Usa», dicono gli analisti di Mps Capital Services. Da segnalare il palladio, che ha segnato nella seduta di mercoledì 21 aprile nuovi massimi storici, in scia ai timori di un peggioramento del deficit globale a causa di segnali di un aumento della domanda da parte del settore auto.

Let's block ads! (Why?)


Borse, le trimestrali riportano la fiducia. Attesa per la riunione della Bce - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...