Rechercher dans ce blog

Friday, April 23, 2021

Borse deboli, a Piazza Affari effetto Lvmh su Tod's. Verdetto S&P su Italia - Il Sole 24 ORE

3' di lettura

Borse europee deboli in scia alla chiusura in calo registrata giovedì 22 aprile da Wall Street, che ha risentito delle indiscrezioni secondo cui il presidente statunitense, Joe Biden, proporrà un'imposta federale massima sul capital gain del 43,4%, in rialzo dall'attuale 23,8%, che sarebbe applicata a chi guadagna più di un milione di dollari. Inoltre il New York Times ha riferito che l'aliquota per le imposte sul reddito per i più ricchi sarà alzata al 39,6% dal 37%. Sul fronte macro, intanto, è emerso che ad aprile nell'Eurozona l'indice Pmi composito, che riunisce l'andamento della manifattura e dei servizi, è salito a 53,7 punti dai 53,2 di marzo, battendo le attese degli esperti. In particolare il settore manifatturiero è andato particolarmente bene (indice a 63,3 punti, dai 62,5 punti del precedente mese di marzo). Il settore dei servizi ha segnato una lieve espansione, con l'indice sopra ai 50 punti (dai 49,6 punti di marzo a 50,3 punti di aprile). All'Italia intanto in serata a mercati chiusi arriverà il verdetto di S&P sul rating, anche se non sono attese novità. I principali listini segnano cali ytra lo 0,2 e lo 0,3%, sebbene i futures americani preannuncino un rimbalzo del mercato Usa.

A Milano focus sul lusso, occhi su Moncler e Tod's

A Piazza Affari il focus è sul lusso. Moncler scivola tanto da accusare la performance peggiore del listino, nonostante ieri la società del piumino abbia annunciato vendite del primo trimestre 2021 per 365,5 milioni di euro, in progresso del 21% a tassi di cambio costanti e del 18% a tassi di cambio correnti. Rispetto al primo trimestre del 2019 i ricavi sono diminuiti del 2% a tassi di cambio costanti (-3% a tassi correnti). Gli analisti, però, si aspettavano di più, sulla scia delle sorprese annunciate nei giorni scorsi da Lvmh e Kering.Ad ogni modo Mediobanca rimane positiva sulle azioni e non esclude nuove operazioni straordinarie, dopo l'acquisizione di Stone Island, che sarà integrata a partire da aprile e che dovrebbe portare nel 2021 ricavi aggiuntivi per oltre 200 milioni di euro.

Loading...

Leggi anche

Gli occhi del mercato sono inoltre puntati su Tod's, dopo che ieri in serata è stato annunciato che il colosso francese Lvmh ha incrementato la propria partecipazione in Tod's al 10%, acquistando il 6,8% delle azioni dalla famiglia Della Valle. I titoli, che inizialmente non riuscivano a far prezzo, volano quasi del 10%, con il mercato che accarezza l'ipotesi che il gruppo francese possa rilevare l'azienda marchigiana. Gli esperti di Equita, però, raccomandano cautela, proprio in virtù del fatto che la cessione da parte della famiglia Della Valle di poco più del 6% del capitale potrebbe implicare che a breve non ci siano vendite all'orizzonte. Attenzione anche su Atlantia nel giorno in cui il cda torna a confrontarsi sul dossier Autostrade. Poste Italiane e Unipol buon rialzo.

A Parigi in evidenza Vivendi, ad Amsterdam vola Allfunds

Vivendi mette a segno con un solido rialzo sul listino parigino, dopo l’annuncio della crescita del fatturato trimestrale oltre le attese. Il gruppo ha chiuso i primi tre mesi del 2021 con un fatturato di 3,9 miliardi di euro, lo 0,8% in più sui dati pubblicati lo scorso anno (+5% a valute costanti). A trainare è stata ancora una volta la Universal Music Group, la società discografica Usa che conta nella propria ‘scuderia’ cantanti quali Lady Gag, Taylor Swift, Justin Bieber e Ariana Grande che ha registrato vendite per 1,8 miliardi (+9,4% a valute costanti) grazie alla crescita degli abbonamenti e allo streaming (+20%). Fatturato pressoché invariato per il gruppo televisivo Canal+ a 1,35 miliardi, mentre Havas ha segnato – a divise costanti – un aumento dell’1,8% a 502 milioni. Di rilievo l’exploit della casa editrice francese Editis con una crescita del fatturato del 40% a 163 milioni. Vivendi Village, invece, continua invece a risentire della crisi del Covid (-66% a 8 milioni) e arretrano anche le vendite di Gameloft (-6,4% a 55 milioni). Ad Amsterdam volano le Allfunds Group, quasi del 18%, nel giorno del debutto rispetto al prezzo di Ipo a 11,5 euro per azione (vicino alla parte alta della forchetta inizialmente prevista tra 10,50 e 12 euro).

Spread a 102 nell'ultimo giorno per sottoscrivere Futura

Lo spread si attesta quasi a 103 punti, con il rendimento del BTp decennale è in lieve rialzo allo 0,75% dallo 0,74%. Da segnalare, sul fronte del mercato dei bond, che oggi è l’ultimo giorno utile per sottoscrivere il nuovo BTp Futura, il terzo della serie. Per adesso sono stati richiesti titoli per ulteriori 470 milioni di euro, portando il totale delle sottoscrizioni a circa 5,1 miliardi.

Let's block ads! (Why?)


Borse deboli, a Piazza Affari effetto Lvmh su Tod's. Verdetto S&P su Italia - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...