Rechercher dans ce blog

Monday, January 9, 2023

Borse Ue, la settimana parte bene ma si guarda all'inflazione Usa - Il Sole 24 ORE

Euro si rafforza, petrolio in rialzo e sale anche il gas

Sul fronte dei cambi, l’euro si è rafforzato sul dollaro, passano di mano a 1,0688 dollari (da 1,0599 dollari della chiusura di venerdì). La divisa si attesta inoltre a 140,78 yen (140,44), mentre il cambio dollaro/yen è a 131,67 (132,49). Continua a salire anche il petrolio, beneficiando delle riaperture in Cina: il wti, contratto di febbraio, passa di mano a 75,22 dollari in rialzo dell’1,97%, mentre il Brent del Mare del Nord, contratto di marzo, 79,84 dollari al barile, su dell’1,27%. Infine sale il valore del gas: il future di febbraio vale 72,97 euro al megawattora, in progresso del 4,9%.

Mercati azionari in rialzo in Asia, Tokyo chiude positiva

Seduta in deciso rialzo per le Borse asiatiche, con l’indice Msci per i mercati emergenti che entra in una fase di mercato rialzista, grazie a un recupero di oltre il 20% dai minimi di ottobre. A spingere i listini sono la strada della riapertura e del sostegno all’economia imboccate con decisione da Pechino e le scommesse su un rallentamento della stretta monetaria della Fed, dopo che i dati di venerdì scorsi hanno visto l’indice Ism entrare in una fase di contrazione e i salari raffreddarsi. Tokyo, Sydney e Shanghai hanno chiuso in rialzo dello 0,6%, Shenzhen dello 0,7%, Seul del 2,6% mentre Hong Kong avanza dell’1,9%.

La Cina riapre le frontiere, cambio di rotta sul Covid

La Cina ha deciso di riaprire le frontiere da domenica. La nuova strategia contro il Covid delle autorità di Pechino viene sottolineata dai quotidiani cinesi: «la vita va avanti di nuovo» scrive in un editoriale il giornale ufficiale del partito comunista cinese. La Cina ha indicato che all’8 gennaio le vittime provocate dal Covid sono poco più di 5mila ma secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità la Cina sottostima notevolmente i contagi e gli esperti internazionali stimano un milione di morti entro il 2023. L’eliminazione dell’obbligo di quarantena per i voli internazionali, tuttavia, avviene in una fase nella quale i collegamenti tra la Cina e il resto del mondo sono infimi rispetto a quelli del 2019, fase pre pandemia. Domenica in Cina si sono registrati 245 voli internazionali, tra partenze e arrivi, dato che si confronta con i 2.546 voli dello stesso giorno del 2019 (-91%). La Cina stima una ripresa dei ricavi del turismo interno del 70-75% quest’anno.

Adblock test (Why?)


Borse Ue, la settimana parte bene ma si guarda all'inflazione Usa - Il Sole 24 ORE
Read More

No comments:

Post a Comment

Tim in Borsa chiude a +2,2% in attesa offerta Kkr su Sparkle - Ultima ora - Ansa.it - Agenzia ANSA

Tim chiude tonica in Borsa e indossa la maglia rosa nel listino principale, in attesa dell'offerta di Kkr per Sparkle e il dossier su N...